La mediazione con bambini e adolescenti

La mediazione con bambini e adolescenti - Guido Maggioni | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Guido Maggioni
DIMENSIONE
10,30 MB
NOME DEL FILE
La mediazione con bambini e adolescenti.pdf
ISBN
7928947411620

DESCRIZIONE

Cosa si intende per "mediazione"? Quali sono le funzioni e i compiti del mediatore e quale ruolo assume questa figura professionale quando uno dei termini della relazione dialogica è un bambino o un adolescente? L'universo della mediazione è composito e stratificato: oltre a quella interculturale, che di recente è stata posta al centro del dibattito sulla scuola, i saggi contenuti nel presente volume focalizzano l'attenzione su altre forme fondamentali, come la mediazione familiare, quella penale, quella nei servizi sociali e quella nei contesti educativi in genere. Le caratteristiche proprie della mediazione assumono particolare pregnanza proprio quando essa coinvolge bambini e adolescenti, in quanto nel caso specifico viene ribaltato il pregiudizio sociale nei confronti della competenza dei bambini - pregiudizio che esaspera quello presente quando i partecipanti sono migranti o più in generale persone ritenute incompetenti nel risolvere i propri problemi. Il mediatore non è colui che scioglie o appiana i conflitti, ma la sua finalità precipua è quella di promuovere la partecipazione attiva, la riflessione sulle diversità e i processi decisionali autonomi dei partecipanti. Questo volume offre nuovi contributi all'analisi della mediazione, evidenziando i suoi significati culturali, le sue rappresentazioni sociali e le tecniche che la caratterizzano.

3 lettera o della legge 22 luglio 2011 n. 112 "Istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza" si legge: " ... Adulti, adolescenti e mediazione della realtà Da quando vi sono il web e i social network e da quando i telefoni si sono fatti "intelligenti" e si sono trasformati - in sostanza - in elaboratori tascabili, l'adulto ha perso il ruolo di "mediatore" delle informazioni e di "interprete" della cultura nei confronti degli adolescenti . Mediante l'analisi di un caso pratico di mediazione tra genitori e un figlio adolescente è stato possibile constatare come la mediazione possa essere considerata un valido strumento utilizzabile nella gestione della conflittualità tra adolescenti e genitori, per stimolare la progressiva responsabilizzazione dell'adolescente e favorire il processo di separazione reciproca di figli e ... A bambini e adolescenti (min 3 max 6 partecipanti).

112 "Istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza" si legge: " ... Adulti, adolescenti e mediazione della realtà Da quando vi sono il web e i social network e da quando i telefoni si sono fatti "intelligenti" e si sono trasformati - in sostanza - in elaboratori tascabili, l'adulto ha perso il ruolo di "mediatore" delle informazioni e di "interprete" della cultura nei confronti degli adolescenti . Mediante l'analisi di un caso pratico di mediazione tra genitori e un figlio adolescente è stato possibile constatare come la mediazione possa essere considerata un valido strumento utilizzabile nella gestione della conflittualità tra adolescenti e genitori, per stimolare la progressiva responsabilizzazione dell'adolescente e favorire il processo di separazione reciproca di figli e ... A bambini e adolescenti (min 3 max 6 partecipanti). Per l'ultimo incontro è necessaria la partecipazione di entrambi i genitori.

LIBRI CORRELATI