Zavattini a Roma. Di padre in padre

Zavattini a Roma. Di padre in padre - Steve Della Casa | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Steve Della Casa
DIMENSIONE
4,15 MB
NOME DEL FILE
Zavattini a Roma. Di padre in padre.pdf
ISBN
6288008107276

DESCRIZIONE

Il nome e la vita di Cesare Zavattini sono quasi sempre legati alle sue origini emiliane, ma il suo rapporto con Roma è stato prezioso: la Roma del cinema e quella della vita quotidiana, dei ristoranti, dei teatri e delle gite fuori porta. Silvia Zavattini, nipote di Cesare, e Steve Della Casa ci restituiscono un ritratto inedito dello Zavattini privato, uomo, padre, marito e figlio. Una figura in controluce che emerge dalle storie qui raccontate, storie del quotidiano - l'infanzia a Luzzara, i difficili anni della guerra, le tante importanti amicizie con intellettuali, registi e attori - che si intrecciano con il vissuto dell'Italia del Novecento, tra gli orrori di due guerre mondiali, le difficoltà della ricostruzione e la speranza nella rinascita degli anni Sessanta.

E alla regia un giovanissimo Beppe Grillo con cui Za intratteneva un rapporto diciamo, così, dinamico: "Caro Grillo scusami, scusami caro ma, un po' per la tua natura preoccupazionale, un po' perché mi rappresenti qui l ... Zavattini a Roma. Di padre in padre libro Della Casa Steve Zavattini Silvia edizioni Castelvecchi collana Storie , 2019 .

È sepolto nella sua Luzzara. Scheda a cura di Alberto Ferraboschi .

LIBRI CORRELATI