Le stoffe di San Giuliano dal ritrovamento alla valorizzazione

Le stoffe di San Giuliano dal ritrovamento alla valorizzazione - E. Fiori | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Fiori
DIMENSIONE
4,46 MB
NOME DEL FILE
Le stoffe di San Giuliano dal ritrovamento alla valorizzazione.pdf
ISBN
5511755920511

DESCRIZIONE

Nel giugno del 1910 l'apertura del sarcofago che contiene le spoglie di San Giuliano nell'omonima chiesa di Rimini rivela un gruppo di tessuti antichi. Tra gli innumerevoli lacerti spiccano per dimensioni e fattura due sciamiti in seta di manifattura bizantina. L'importanza del ritrovamento è immediatamente riconosciuta da Corrado Ricci e Giuseppe Gerola che si adoperano per assicurare ai reperti tessili un'adeguata conservazione. Da qui prende avvio una vicenda destinata a durare oltre un secolo, che porterà i tessuti a far parte del patrimonio dello Stato, ad essere esposti nel giovane Museo Nazionale di Ravenna a partire dal 1921 e a divenire uno dei nuclei di tessili tardoantichi e bizantini più conosciuti dagli specialisti. Questo volume è realizzato a conclusione dell'ultimo intervento di restauro del 2018: la nuova soluzione espositiva che ne è scaturita restituisce al pubblico i due sciamiti in seta dopo oltre vent'anni. I saggi vogliono essere un contributo più ampio alla storia della tutela, del restauro e della conoscenza di questo settore delle Arti meno noto ma assolutamente emblematico.

Informazioni Numero verde: 800.578875. Email: [email protected]

Ravenna, Museo Nazionale. Fino a quando non si affermò la sua lavorazione in Europa nel XV secolo, la seta veniva importata da paesi lontani, soprattutto da Bisanzio. San Pier Scheraggio nel contesto stratigrafico urbano di Firenze , Monica Salvini Desiderio Fraschetti: gli scavi e gli archivi di Florentia, Elena Sorge, Michele Bueno, Valeria d'Aquino, Giovanni Roncaglia.

LIBRI CORRELATI