Archeologia dell'architettura. Ediz. italiana, inglese e francese (2019). 24: La datazione delle malte in architettura tra archeologia e archeometria

Archeologia dell'architettura. Ediz. italiana, inglese e francese (2019). 24: La datazione delle malte in architettura tra archeologia e archeometria - R. Vecchiattini | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Vecchiattini
DIMENSIONE
12,44 MB
NOME DEL FILE
Archeologia dell'architettura. Ediz. italiana, inglese e francese (2019). 24: La datazione delle malte in architettura tra archeologia e archeometria.pdf
ISBN
2241323919779

DESCRIZIONE

La sezione monografica dedicata a "La datazione delle malte in architettura" raccoglie dieci contributi di singoli studiosi o gruppi, italiani e stranieri, che da tempo si occupano del tema. Senza pretendere di fornire un panorama esaustivo delle ricerche a livello internazionale, la curatrice della sezione ha invitato alcuni studiosi a scrivere saggi di tipo metodologico sui metodi di datazione archeologica e archeometrica delle malte che, al momento, sembrano fornire i migliori esiti sul campo. La sfida è senza dubbio stata quella di avvicinare fisici, chimici, architetti, ingegneri e archeologi in un confronto aperto sui rispettivi modi di fare ricerca e di divulgarne gli esiti.Nella sezione "Casi di studio" trovano poi spazio contributi sull'archeologia del cantiere della c.d. stoà?-?basilica di Hierapolis, sulle chiese di San Vittore di Brembate Sotto e di Santa Maria a Buiano in Casentino, sulle fortificazioni del Titano (San Marino) e sulla stratigrafia ancora osservabile, dopo i restauri di fine '800, nel Castello di Milano. Un ultimo intervento mette a confronto le esperienze di archeologia dell'architettura in Francia, Italia e Svizzera.

è un libro pubblicato da All'Insegna del Giglio COD: AA-24 Categorie: Archeologia dell'Architettura, Periodici Tag: archaeology of architecture, archeologia, archeologia dell'architettura, castello di milano, datazione delle malte, dibattito, domus federiciana di calvi, grumi di calce, hierapolis di frigia, malte, monte titano, mortar dating, perigeaux, radiocarbonio, san calocero di albenga, san vittore di brembate sotto, santa maria a ... archeologia Scienza dell'antichità che mira alla ricostruzione delle civiltà antiche attraverso lo studio delle testimonianze materiali (monumentali, epigrafiche, numismatiche, dei manufatti ecc.), anche mediante il concorso di eventuali fonti scritte e iconografiche. Caratteristica dell'a.

MANNONI - I punti di vista in Archeografia 19 T. MANNONI - La città portuale 19 ISCUM E.

LIBRI CORRELATI