Capolavori e meraviglie del cimitero monumentale Torino. Ediz. illustrata

Capolavori e meraviglie del cimitero monumentale Torino. Ediz. illustrata - Roberto Cortese | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Cortese
DIMENSIONE
8,85 MB
NOME DEL FILE
Capolavori e meraviglie del cimitero monumentale Torino. Ediz. illustrata.pdf
ISBN
4386041535297

DESCRIZIONE

A Torino c'è una città nella città: il Cimitero Monumentale. Una città bellissima eppure non abbastanza nota, costellata di capolavori d'arte e architettura, un ambiente unico, testimone fedele della ricchezza culturale della società che l'ha prodotta e che in essa si specchia e si rappresenta. Un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui si può ammirare un'irripetibile successione di stili e materiali, di capolavori prodotti da artisti di valore internazionale, ai loro tempi protagonisti dell'edificazione e dell'ornamento della «città dei vivi»: scultori e architetti come Bistolfi e Vela, Canonica e Reduzzi, Velati Bellini e Rubino, e poi ancora Tabacchi, Mollino, Mastroianni... Dal neoclassico all'eclettismo, dall'Art Nouveau al contemporaneo, questo libro è una guida alla scoperta del Cimitero Monumentale: la storia, l'inquadramento artistico, una serie di percorsi di visita con mappe per l'individuazione dei capolavori e soprattutto una sequenza di straordinarie immagini fotografiche realizzate ad hoc. Uno strumento indispensabile per i torinesi, per i turisti colti e per i viaggiatori. Per scoprire le meraviglie - spesso nascoste, quasi sempre poco frequentate - di quest'«altra Torino». Per conoscere nell'intimo la natura e lo spirito della città.

2018. Aggiungi a una lista + Capolavori e meraviglie del cimitero monumentale Torino.

Autori Beatrice Coda Negozio, Roberto Fraternali, Carlo Luigi Ostorero, Entrare nel cimitero monumentale di Torino è come entrare in un gigantesco museo all'aria aperta, le opere d'arte sono innumerevoli, e giungono a noi dall'epoche più disparate.Ma il cimitero è meno antico di quanto si possa pensare, perché almeno fino al 1777 a Torino vi era l'usanza quella di seppellire i morti sotto le chiese. Il cimitero Monumentale è un vero museo a cielo aperto per il quale il Comune di Torino cerca mecenati . L'obiettivo è salvare il patrimonio artistico in esso contenuto: opere preziose che il tempo, l'umidità e l'inquinamento stanno sgretolando.

LIBRI CORRELATI