Gentilezza

Gentilezza - Alberto Meschiari | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Meschiari
DIMENSIONE
3,97 MB
NOME DEL FILE
Gentilezza.pdf
ISBN
2882856988142

DESCRIZIONE

"Oggi voglio parlarti della gentilezza. Ma non mi occuperò di cortesia, buone maniere, convenevoli o galateo. Comincerò invece col dirti che la gentilezza non è un sentimento, che ciascuno può coltivare anche solo dentro di sé, senza manifestarlo al di fuori. La gentilezza è una modalità della relazione, che ha bisogno di essere praticata. Ed è una modalità di confine, che può rivelarsi nella condivisione, nella solidarietà, nell'amicizia. E riconoscimento della comune vulnerabilità, del comune destino. E in questa estensione che m'interessa prenderla in considerazione qui. L'esercizio della gentilezza rappresenta nel mondo contemporaneo un atto etico, un modo di andare controcorrente, in un certo senso un comportamento antisociale ? non a sociale, bada bene ? nel momento in cui questa società mostra di fondarsi su valori opposti: sul rumore, la fretta, la distrazione, l'arroganza, la prepotenza, il disinteresse, il cinismo, l'aggressività. La gentilezza è azione, una presa di distanza critica da quei disvalori, l'esercizio consapevole di una protesta, è rifiuto della riduzione delle relazioni umane al modello delle relazioni con le cose." (L'autore)

dell'aggettivo: gentilezza d'aspetto, gentilezza di modi; e in senso morale ... LEGGI ANCHE: "La gentilezza è la catena forte che tiene legati gli uomini" (Johann Wolfgang Goethe) CHE COS'É LA GENTILEZZA. La cosa più forte e più vera sulla gentilezza l'ha detta Goethe, molti anni fa, con una frase che dovremmo tutti scolpire nella testa: È una catena che tiene uniti gli uomini.La gentilezza sembra solo un gesto da galateo, da buona educazione, da persone di ... Gentilezza: Cortesia, garbo nei confronti degli altri.

Quando ti lasciano sola, in silenzio, perché tanto tu non rispondi perché sei silenziosa. E non è vero, perché chi mi conosce sa che niente va più storto di quando resto in silenzio. GENTILEZZA.

LIBRI CORRELATI