Gentilezza

Gentilezza - Alberto Meschiari | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Meschiari
DIMENSIONE
10,20 MB
NOME DEL FILE
Gentilezza.pdf
ISBN
6568071138281

DESCRIZIONE

"Oggi voglio parlarti della gentilezza. Ma non mi occuperò di cortesia, buone maniere, convenevoli o galateo. Comincerò invece col dirti che la gentilezza non è un sentimento, che ciascuno può coltivare anche solo dentro di sé, senza manifestarlo al di fuori. La gentilezza è una modalità della relazione, che ha bisogno di essere praticata. Ed è una modalità di confine, che può rivelarsi nella condivisione, nella solidarietà, nell'amicizia. E riconoscimento della comune vulnerabilità, del comune destino. E in questa estensione che m'interessa prenderla in considerazione qui. L'esercizio della gentilezza rappresenta nel mondo contemporaneo un atto etico, un modo di andare controcorrente, in un certo senso un comportamento antisociale ? non a sociale, bada bene ? nel momento in cui questa società mostra di fondarsi su valori opposti: sul rumore, la fretta, la distrazione, l'arroganza, la prepotenza, il disinteresse, il cinismo, l'aggressività. La gentilezza è azione, una presa di distanza critica da quei disvalori, l'esercizio consapevole di una protesta, è rifiuto della riduzione delle relazioni umane al modello delle relazioni con le cose." (L'autore)

Analizzando quanto i membri del team si sentivano trattati bene dal leader, è emerso che un "bravo" capo, che tratta i collaboratori con equità, gentilezza, e considerazione, ottiene risultati migliori. Essere gentili conviene. Non è il solito buon proposito ma il risultato di ricerche scientifiche che mostrano come la gentilezza abbia un importante ruolo sociale. La gentilezza possiamo aspettarcela solo dalle persone sicure di sé.

Il buon cuore e il buon viso compensano la scarsezza delle vivande. La bella e buona maniera fa cambiar l'inverno in primavera.

LIBRI CORRELATI