Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative

Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative - Alberto Cipriani | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Cipriani
DIMENSIONE
6,85 MB
NOME DEL FILE
Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative.pdf
ISBN
3130343941025

DESCRIZIONE

Le ricerche del presente volume si fondano sul nesso tra lavoro e Quarta Rivoluzione industriale. Su questo piano le domande sono numerose. Qual è la natura del lavoro 4.0? Qual è il rapporto tra rivoluzione tecnologica e occupazione? Quali sono i diritti del lavoro nell'epoca dei nuovi modelli di business? L'innovazione può essere implementata senza il superamento della subalternità novecentesca e l'approdo a nuove forme di libertà e responsabilità del lavoro? La digitalizzazione e le nuove forme di organizzazione dell'impresa mutano i rapporti di lavoro e favoriscono nuove forme di collaborazione e di conflitto? La formazione, la qualità e la libertà nel lavoro sono più importanti del salario? La progettazione e il design dell'impresa come si pongono nei confronti della tecnologia e del lavoro? La digitalizzazione spinge l'economia della conoscenza a determinare nuove forme di lavoro? Quali progetti da parte dei soggetti coinvolti, a cominciare dai lavoratori, perché queste trasformazioni siano un passo avanti nelle condizioni di lavoro e nelle relazioni industriali? Queste e molte altre domande sono alla base dei saggi raccolti nel volume cui hanno collaborato autori di diversa formazione ed esperienza: accademici, giornalisti, imprenditori, manager, operatori, sindacalisti e rappresentanti sindacali.

Allo stato attuale, l'automazione è già in corso.Non nelle forme e nei numeri previsti per i prossimi anni, ma in alcuni settori le macchine hanno già iniziato a sostituire gli esseri umani. IL LAVORO 4.0: LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Un incontro dedicato al nesso tra il lavoro e la Quarta Rivoluzione industriale, che trae spunto dalla raccolta di saggi "Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative", a cura di Alberto Cipriani, Alessio Gramolati, Giovanni Mari. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative" 25 Maggio 2018 Il seminario si tiene in occasione della pubblicazione del volume collettivo "Il lavoro 4.0 La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative" (Firenze, University Press, 2018) a cura di Alberto Cipriani, Alessio Gramolati e Giovanni Mari. Indagine conoscitiva su « "Industria 4.0".

La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative è un libro di Cipriani Alberto e Gramolati Alessio e Mari Giovanni pubblicato da Firenze University Press nella collana Studi e saggi, con argomento Sociologia del lavoro - sconto 5% - ISBN: 9788864536484 Industria 4.0, a differenza della precedente rivoluzione industriale nella quale la tecnologia si affiancava all'uomo per migliorare e rendere più produttive le attività umane, si propone come paradigma che, sebbene parzialmente, non si limita ad affiancarsi ma per talune attività si sostituisce all'uomo". Scarica il libro di Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative su rivera2019.com! Qui ci sono libri migliori di Alberto Cipriani.

LIBRI CORRELATI