La sofferenza è animale

La sofferenza è animale - Jean-Luc Nancy | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jean-Luc Nancy
DIMENSIONE
5,35 MB
NOME DEL FILE
La sofferenza è animale.pdf
ISBN
8459547257340

DESCRIZIONE

L'animale muore? Prova gioia? Soffre? Vive o esiste? Ci tocca? Quando è insieme a noi è anche con noi? Parla? Comunica? Ci ri-guarda? E in che cosa differirebbe dall'animale questo noi che ci ostiniamo a chiamare uomo? Che cosa costituirebbe questo soggetto collettivo su base di specie? La nozione di singolarità plurale non ci spinge forse a mettere in discussione qualsiasi soggetto collettivo, ogni noi che non sia un noi altr*? Che aspetto avrebbe dunque ciò che Jean-Luc Nancy chiama "comunità", una volta oltrepassato questo limite? Come si spartirebbe dopo la fine dell'uomo? Nei testi che compongono questo volume, Nancy, uno dei più acuti filosofi contemporanei, s'interpella e viene interpellato lungo questo limite, esponendosi sulla soglia di quei mutamenti che stanno coinvolgendo, sempre più e sempre più in profondità, l'interezza dei viventi.

Si è fatto tatuare migliaia di volte per un anno intero per sensibilizzare tutti quanti. Anna Breytenbach, sudafricana, è un "animal comunicator" [comunicatrice telepatica con il regno animale] professionale, che fatto studi avanzati all'Istituto Internazionale degli Animali di Assisi in California, USA (Assisi International Animal Institute). Da 18 anni svolge questa sua attività in Sudafrica, Europa e Stati Uniti, sia occupandosi di animali domestici che selvatici. Forse il semicartesianismo di Lewis, che riduce la sofferenza degli animali a un livello appena percettibile e ne fa risalire l'origine alla malvagità del demonio, non è tutto sommato, una cattiva idea, e potremmo accontentarci di questa soluzione se soltanto egli potesse fornirci una ragione che la dimostri vera. Negli ultimi anni, i neuroscenziati hanno compiuto notevoli passi in avanti nel dibattito sulla sofferenza animale.

Migliaia di animali ogni anno muoiono per testare le conseguenze delle sostanze d'abuso sull'uomo. Ma l'unico risultato certo di questi esperimenti è la sofferenza degli animali! La sofferenza degli ANIMALI Nel 1997 lo scrittore John Coetzee fu invitato dall' Università di Princeton a tenere le prestigiose Tanner Lectures.

LIBRI CORRELATI