Futuri maestri

Futuri maestri - Teatro dell'Argine | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Teatro dell'Argine
DIMENSIONE
5,56 MB
NOME DEL FILE
Futuri maestri.pdf
ISBN
3997009546318

DESCRIZIONE

Un gruppo di giovanissimi (bambine e bambini, ragazze e ragazzi) giunge misteriosamente in un teatro, dove si trova a rievocare la propria recente avventura. Costretti a fuggire dalla città che abitavano perché preda di una malattia che induce all'invecchiamento e alla mancanza di sogni, i giovani si mettono in cerca di altre città in cui poter vivere, scoprendo che tutte quelle in cui approdano non corrispondono alle loro aspettative. Dopo un lungo peregrinare, un'indicazione scoperta sulla luna li rispedisce indietro, sulla terra: l'unico luogo che sembra davvero appartenergli è infatti il teatro, in quanto sede di un positivo contagio in grado di sconfiggere la malattia da cui stavano fuggendo. Abbracciando il procedimento allegorico tipico dei grandi testi letterari da cui prende spunto, il copione di Futuri Maestri prova a raccontare la tensione verso l'età adulta di chi ancora adulto non è, la sua energia dirompente, la sua non ancora assopita voglia di cambiamento e di rivoluzione. Lo spettacolo Futuri Maestri ha chiuso nel 2017 il progetto omonimo, che, nel corso di due anni, ha coinvolto migliaia di giovanissimi e giovanissime in percorsi di «bellezza partecipata», attivando per loro laboratori di scrittura, teatro, fotografia, arti visive, giornalismo..., aprendo loro le porte dei luoghi di cultura e portandoli a dialogare con personalità di primo piano del mondo civile e culturale.

La direzione artistica della Compagnia, residente presso l'Itc Teatro di San Lazzaro, è affidata a Nicola Bonazzi, Micaela Casalboni e Andrea Paolucci. Futuri Maestri è un lavoro unico nel suo genere, scritto e interpretato da mille giovani attori dai 3 ai 18 anni, guidati nel loro percorso teatrale da quindici artisti del Teatro dell'Argine.. Amore, Guerra, Lavoro, Crisi, Migrazione.

Abbiamo chiesto alle maggiori istituzioni culturali cittadine di aprire le loro porte e lavorare insieme a noi. Ma soprattutto, a partire da ottobre 2015 e fino a giugno 2017, siamo entrati ed entreremo in decine e decine di classi della città, della regione e non solo. Futuri Maestri: fotoracconto di due anni di una lunga, emozionante, cavalcata; Yusra Mardini: la strada dalla guerra all'amore; Paola Caridi: le parole della Luna; Commenti recenti.

LIBRI CORRELATI