La scuola delle mogli

La scuola delle mogli - Molière | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Molière
DIMENSIONE
5,19 MB
NOME DEL FILE
La scuola delle mogli.pdf
ISBN
6895935440111

DESCRIZIONE

Arnolfo, un anziano benestante e saccente, considera "l'essere cornuto", sorte che pare essere divenuta una moda nella società in cui vive, la peggior disgrazia che possa capitare a un uomo. Volendo comunque sposarsi, escogita uno stratagemma: adotta e cresce una fanciulla nella più completa ignoranza e in un isolamento pressoché totale, ritenendo che una donna di tal fatta non possa essere in grado di ponderare il tradimento. Sarà invece questa stessa ingenuità a far cadere la fanciulla in questione nelle braccia di un altro uomo, il giovane Horace, proprio perché "semplicemente" innamorata. Molière, con la sua consueta satira, vivace e giocosa, beffeggia ancora una volta la società francese, contrapponendo l'irrazionalità di Arnolfo, succube della sua gelosia, e la ragione espressa da Chrysalde, suo amico, che cerca di riportare l'uomo alla realtà dei fatti.

- Secondo Antioco di Siracusa (Dion. Halic., I, 35), il nome d' Italia derivava da quello di un potente principe di stirpe enotrica, [...] il tramite della moglie Margherita di Valois che avrebbe assunto la reggenza e una letteratura, almeno intenzionale, che precede la scuola dello stil nuovo, e che come espressione ... Arturo Cirillo, nella doppia veste di regista e protagonista, rilegge La scuola delle mogli di Molière, traducendola in uno spettacolo colorato e moderno, e intessendo così la trama del secondo appuntamento con la Grande Prosa del Centro Servizi Culturali S.

lei gli dice che quei doni sono altrettanti omaggi alle sue. virtù. La scuola delle mogli è una commedia sapiente e di sorprendente maturità: vi si respira un'amarezza e una modernità come solo negli ultimi testi Molière riuscirà a trovare.

LIBRI CORRELATI