Tango

Tango - Rémi Hess | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rémi Hess
DIMENSIONE
12,59 MB
NOME DEL FILE
Tango.pdf
ISBN
1425899732821

DESCRIZIONE

Il percorso del tango dalle origini nei sobborghi di Buenos Aires e Montevideo alla diffusione in almeno tre continenti (Africa, America ed Europa), fino al "recupero" di cui è oggetto negli ultimi tempi. Fenomeno culturale complesso, infatti, il tango vede l'interazione di danza, musica, tradizione e innovazione, coinvolgendo diverse classi sociali. Scrive Hess: "L'antropologo è obbligato a interrogarsi sul senso di tale recupero. [...] Il tango appare come un laboratorio, un luogo di esplorazione nel quale i ruoli dell'uomo e della donna si decostruiscono, si analizzano, si delineano e infine si riallacciano. [...] L'attesa, l'ascolto che caratterizzano il tango permettono un nuovo incontro dell'uomo e della donna in uno spazio mentale incrociato dove il mondo e le sue contraddizioni si riflettono grazie al supporto di una musica ricca e complessa e di una poesia incessantemente rinnovata".

Lunedì-sabato 9,30/20,00 Domenica 10,30/12,30-16,00/19,30 Tel 059 224597 Il tango è un ballo popolare che significa incanto ed eleganza. Ai suoi inizi però il tango era molto differente, poiché era il ballo degli argentini poveri.

Danza popolare argentina nata nei sobborghi di Buenos Aires in ambienti di guappi e delinquenti, diffusasi in tutta l'Europa nei primi decennî del Novecento; ha ritmo binario ... Tango is a partner dance, and social dance that originated in the 1880s along the Río de la Plata, the natural border between Argentina and Uruguay.It was born in the impoverished port areas of these countries, with enslaved African populations. The tango is the result of a combination of African Candombe Spanish-Cuban Habanera, and Argentinian Milonga. Il termine tango potrebbe dunque essere stato importato dall'Africa dagli schiavi stessi, come sostengono alcuni studiosi, ma potrebbe anche avere una origne criolla, come deformazione della parola tambor, come sostengono altri.

LIBRI CORRELATI