Alda Merini, mia madre

Alda Merini, mia madre - Emanuela Carniti | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emanuela Carniti
DIMENSIONE
11,87 MB
NOME DEL FILE
Alda Merini, mia madre.pdf
ISBN
2042519681307

DESCRIZIONE

Alda Merini è la poetessa più amata del Novecento italiano, perché ha saputo sublimare la sua dolorosa esperienza biografica in poesia pura. Per questa ragione è stata elogiata da importanti critici letterari e insieme adorata da lettrici e lettori. Una vita, la sua, appassionante e appassionata, drammatica ed eccezionale: il precoce talento e la frequentazione fin da giovanissima dei maggiori intellettuali, la malattia mentale e i ricoveri in manicomio, i due matrimoni e i grandi amori, la celebrità arrivata tardi, il quartiere-mondo dei Navigli a Milano... In questo libro Emanuela, la figlia maggiore di Alda, per la prima volta ricostruisce la storia della madre, e la racconta nella quotidianità e nella dimensione domestica, con la sua generosità e le sue eccentricità; e nelle vicende letterarie ed editoriali, fatte di anni di silenzio e altri di successo. Viene fuori un ritratto franco e intenso di una donna, una mamma, un'artista che, pur tra mille momenti bui, non si è mai data per vinta.

Amica e amante di autori e intellettuali, incompresa dal primo ... Emanuela Carniti è la prima delle quattro figlie avute da Alda Merini e dal marito, il panettiere Ettore Carniti, uomo schivo e taciturno che la grande potessa aveva sposato nel 1953, a 22 anni. Come le sorelle - Flavia, Barbara e Simona - non si era mai svelata pubblicamente fino alla morte della madre settantottenne, avvenuta a Milano un anno fa, il primo novembre 2009. Alda Merini.

"Quando gli innamorati si parlano" di Alda Merini, letta da Paolo Rossini - Duration: 1:18. Paolo Rossini 33,838 views. Alda Merini, Mia Madre è un libro di Carniti Emanuela edito da Manni a ottobre 2019 - EAN 9788862669573: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Merini nacque a Milano nel 1931.

LIBRI CORRELATI