Caligola

Caligola - Albert Camus | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Albert Camus
DIMENSIONE
5,27 MB
NOME DEL FILE
Caligola.pdf
ISBN
9068555585396

DESCRIZIONE

Considerata a pieno titolo opera integrante della trilogia dell'assurdo insieme con "Lo straniero" e "Il mito di Sisifo", "Caligola" rappresenta, attraverso le crudeltà di questo folle imperatore, dietro a cui tutti gli intellettuali dell'epoca riconobbero Hitler, la lotta tra la presa di coscienza da parte dell'individuo e l'incapacità di ribellarsi al tiranno di una classe politica e intellettuale che ha perso la propria identità culturale. Camus dedicò alla stesura di quest'opera teatrale quasi vent'anni, rielaborandola diverse volte, tanto che le tre stesure definitive presentano differenze significative l'una dall'altra. Quella qui presentata, l'ultima, del 1958, mette in scena la follia di Caligola e la tirannia feroce che ne consegue, alimentate dal dolore per la morte di Drusilla, sua sorella e amante. L'imperatore, incapace di accettare la dolorosa realtà, decide di sfogare il proprio patimento in una violenza disumana, ma il suo delirio di onnipotenza e la sua forza distruttiva lo porteranno ad annientare anche sé stesso.

Le fonti storiche giunte sino a noi hanno evidenziato le sue stravaganze, eccentricità e depravazioni, fornendoci un'immagine di sovrano orientale. Caligola è venuto avanti e ha toccato il cadavere. Ha emesso un gemito ed è fuggito senza voltarsi." (Atto primo, scena terza) Così è la morte dell'amante-sorella a far sprofondare il Caligola camusiano nella più profonda depressione e sfiducia nei confronti del mondo: "E' ridicolo pensare che l'amore possa rispondere all'amore. Caligula (/ k ə ˈ l ɪ ɡ j ʊ l ə /; Gaius Julius Caesar Augustus Germanicus; 31 August 12 - 24 January 41) was the third Roman emperor, ruling from 37 to 41.The son of the popular Roman general Germanicus and Augustus's granddaughter Agrippina the Elder, Caligula was born into the first ruling family of the Roman Empire, conventionally known as the Julio-Claudian dynasty. Fu Caligola negli anni del suo impero (37-41 d.C.) a nominare il suo cavallo senatore.

Giammai Principe alcuno ritrovò salendo al Trono, in quelli che dovevano a lui ubbidire, più favorevoli disposizioni. Caligola, forse pazzo, forse geniale, comunque sconvolto dalla morte della sorella con la quale aveva un rapporto incestuoso, perde ogni controllo e fa decadere l'Impero in un assurdo dominato il cui solo assurdo obiettivo è far capire agli uomini la loro piccolezza, debolezza e meschinità. Da leggere. CALIGOLA di Albert Camus Alcuni patrizi, di cui uno molto vecchio, conversano in gruppo in una sala del palazzo.

LIBRI CORRELATI