Cronaca della fine

Cronaca della fine - Antonio Franchini | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Franchini
DIMENSIONE
6,82 MB
NOME DEL FILE
Cronaca della fine.pdf
ISBN
7194154157197

DESCRIZIONE

«Nella primavera del 1970, quando la rivolta giovanile ormai si era irradiata dal cuore dell'Europa dando vita al decennio della politica e della creatività, del pacifismo e della lotta armata, dell'amore estatico e dell'odio ideologico, la Arnoldo Mondadori editore pubblicò un romanzo in lode di Hitler, ma non se ne accorse nessuno». Il romanzo si chiamava "La distruzione", l'autore Dante Virgili. Franchini comincia ripercorrendo il tormentato iter che portò i funzionari di allora alla decisione di pubblicare l'unica opera apertamente e dichiaratamente nazista della letteratura italiana. Poi ricostruisce, attraverso testimonianze di chi lo conobbe e ricordi personali, la figura di Dante Virgili che fu, senz'altro e per molti aspetti, un piccolo mostro, ma anche uno scrittore potente e visionario, un uomo ferito la cui follia poteva essere così contagiosa che quei funzionari, i quali naturalmente non condividevano nessuna delle sue idee, lo aiutarono in tutti i modi, per anni, dentro e fuori dalle cliniche. Tutto perché quel demone potesse scrivere il libro terribile e assoluto che molti si aspettavano da lui. Quel libro arrivò, nel 1991. Si intitolava "Metodo della sopravvivenza". Solo che la decisione adesso spettava ad Antonio Franchini, l'autore di questa storia, e lui scelse di non pubblicarlo. "Cronaca della fine" non è solo un'inchiesta su un caso editoriale: è un'opera sul giudizio, sui giudici e le loro debolezze, sui sommersi e i salvati della letteratura, sulle frustrazioni della vita che cercano riscatto nella scrittura o in un gesto estremo, nel fioco lume di misere perversioni o nella luce abbagliante del male assoluto.

termina. Definizione e significato del termine fine Cronaca Serie A, il virologo Di Perri: "Può ripartire senza problema a porte chiuse, contesto di privilegio" Coronavirus, a Padova movida e festeggiamenti in piazza per la fine del lockdown. L'edizione Corriere di Bologna con le ultime notizie di cronaca, sport, politica aggiornate in tempo reale e un'agenda con tutti gli eventi Cronaca, Cuneo e valli, Multimedia | 21:14 Esplosi almeno quattro colpi, uno dei quali ha ferito l'omicida; l'uomo, classe '78 e senza precedenti penali, era già stato identificato a Cuneo con la ... Notizie e news sulla Cronaca di Torino.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Marsilio, collana Farfalle, data pubblicazione maggio 2003, 9788831782487. News di Cronaca di Sicilia: notizie in tempo reale, ultim'ora da Palermo, Trapani, Agrigento, Catania. La testata web del Corriere della Calabria è un mezzo di informazione per gli utenti calabresi con un flusso di aggiornamenti costanti ed esclusive. Guarda senza limiti i video di Corriere TV: tutte le dirette , l'attualità, le inchieste e l'intrattenimento in tempo reale. Pandemie a confronto: dalla Sars alla peste nera fino al Covid-19 La conferma, secondo un articolo del Corriere della Sera, in una nota del dicastero guidato da Speranza "Piano segreto anti-virus del ministero della Salute a fine gennaio" sfoglia le notizie Fino Mornasco, due esplosioni distruggono villetta: muore 21enne Il giovane viveva con i genitori e il fratello minore: al momento degli scoppi, intorno alle 6.30 del mattino, era in casa con il ... Edizione della Sicilia della Gazzetta del Sud, con notizie in tempo reale su cronaca, politica, calcio e sport con foto, video, approfondimenti e inchieste. Coronavirus, dal Caffè Greco ai Tre Scalini: «È la fine di bar e ristoranti» Quasi un coro, in Centro e in periferia: eravamo pronti a riaprire, ora falliremo. Cronache e ultime notizie.

LIBRI CORRELATI