Protagonisti e dinaniche dell'identità etnica in Messico

Protagonisti e dinaniche dell'identità etnica in Messico - A. Lupo | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Lupo
DIMENSIONE
3,63 MB
NOME DEL FILE
Protagonisti e dinaniche dell'identità etnica in Messico.pdf
ISBN
2635211221971

DESCRIZIONE

Coniata nel secolo XVI dai colonizzatori europei per definire gli originari abitanti delle Americhe, la categoria di indio o, più recentemente, di indigeno è stata imposta a una moltitudine di popolazioni estremamente diversificate per lingua, storia, cultura, sussistenza e organizzazione sociale e politica, le quali tra l'altro seguivano propri e diversi criteri e pratiche di riconoscimento. A seguito di recenti e decisive trasformazioni sul piano giuridico, politico ed economico, all'incremento della mobilità e delle forme di comunicazione, nonché all'interazione con una crescente varietà di interlocutori esterni, quanti oggi si riconoscono come indigeni si sono appropriati degli strumenti per gestire con crescente autonomia, efficacia e consapevolezza la propria definizione identitaria, i propri diritti e i propri interessi.

Esperienze riabilitative in Sicilia Senologia e risonanza magnetica Il cardinale József Mindszenty e la rivolta di Budapest del 1956 Protagonisti e dinaniche dell'identità etnica in Messico La terra contesa. Protagonisti e dinaniche dell'identità etnica in Messico libro di Lupo A. (cur.) edizioni CISU collana Etnografie americane; € 24,90.

Storia e critica di un concetto equivoco", di Ugo E.M. Fabietti, Roma, Carocci.

LIBRI CORRELATI