Purgatorio

Purgatorio - Dante Alighieri | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Dante Alighieri
DIMENSIONE
11,48 MB
NOME DEL FILE
Purgatorio.pdf
ISBN
1445443359140

DESCRIZIONE

Franco Nembrini trova le parole più semplici e toccanti per avvicinarci al testo di Dante e farci sentire quanto esso abbia a che fare con la nostra quotidianità. "Il Purgatorio" racconta Nembrini "è la cantica del cambiamento. Si comincia in un modo e si finisce in un altro. Come nella vita di ogni giorno. Dante ci fa capire che il problema non è cadere, ma rialzarsi, afferrare la mano che ogni volta ci viene offerta." Ad accompagnare il testo di Dante e il commento di Nembrini ci sono le illustrazioni di Gabriele Dell'Otto, che trova una cifra unica ed emozionante nel tratto e nelle scelte cromatiche, contribuendo a rendere concreta per i lettori l'esperienza di Dante. Prefazione di Alessandro D'Avenia.

Vv 43-48 - Si vede che dante insiste sul buio dell'inferno, contrapposto alla luce eterna del purgatorio. Anche adesso catone è legato fortemente alle regole, come lo era stato in vita.

La linguista Valeria Della Valle ci accompagna tra i versi del Purgatorio dantesco nel suggestivo scenario degli affreschi dei Nazareni della Sala Dante del Casino Giustiniani Massimo in Roma. Il Purgatorio, diceva, è diviso in tre parti diverse, che sono come le tre grandi province di quel regno di sofferenza. Sono situate una sotto l'altra e occupate da anime di ordini diversi.

LIBRI CORRELATI