In difesa della modernità

In difesa della modernità - Alain Touraine | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alain Touraine
DIMENSIONE
11,5 MB
NOME DEL FILE
In difesa della modernità.pdf
ISBN
6287927800098

DESCRIZIONE

Contro una concezione piattamente economicistica, Alain Touraine ci invita a ripartire dall'idea di modernità per pensare la nostra epoca. Si tratta di concentrare l'attenzione sulla società nuova che sta emergendo sotto i nostri occhi. Dove alcuni non vedono che una caduta del nostro vecchio mondo nella postmodernità, Touraine sottolinea invece l'ingresso nell'ipermodernità. Questa nasconde certo pericoli legati a inedite forme di dominio, ma è anche portatrice di nuovi movimenti sociali che affermano, in modo più diretto rispetto al passato, i diritti dei soggetti umani. Touraine dà così la misura dell'importanza dei movimenti di liberazione delle donne e indica nella questione dell'accoglienza o del rifiuto di popolazioni di culture differenti la posta in gioco principale delle politiche nazionali.

Contro una concezione piattamente economicistica, Alain Touraine ci invita a ripartire dall'idea di modernità per pensare la nostra epoca. Si tratta di concentrare l'attenzione sulla società nuova che sta emergendo sotto i nostri occhi. Tolkien, mito e modernità.

Incontro con Alain Touraine. Contro una concezione piattamente economicistica, Alain Touraine ci invita a ripartire dall'idea di modernità per pensare la nostra epoca, che nasconde certo pericoli legati a inedite forme di dominio, ... Una difesa critica della modernità definita come progetto è al centro del pensiero di Habermas, che ha illustrato il discorso filosofico sulla modernità (con riguardo al presente) e della modernità (con riguardo al compito della filosofia), nonché lo sviluppo storico di essa (visto in larga misura in termini di sviluppo di sistemi e sottosistemi dell'agire razionale orientato allo scopo). Nel suo ultimo libro "In difesa della modernità", il sociologo francese, Alain Touraine, sostiene che, mentre per i Greci era centrale la preoccupazione di una "verità" immutabile, la "modernità" sta scoprendo il fascino del movimento, con l'uomo non più "creatura" ma "creatore" di se stesso. Modernità Sebbene il concetto di m.

LIBRI CORRELATI