Il procedimento di convalida di sfratto

Il procedimento di convalida di sfratto - Miriam Anna Spizzirri | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Miriam Anna Spizzirri
DIMENSIONE
11,71 MB
NOME DEL FILE
Il procedimento di convalida di sfratto.pdf
ISBN
3757949902207

DESCRIZIONE

Il presente lavoro è volto a esaminare un tema sempre attuale e di certo rilievo nelle aule giudiziarie, afferente il procedimento per convalida di sfratto. L'istituto presenta notevoli peculiarità, inerenti sia alle caratteristiche generali, sia ai requisiti di legittimazione. E stata effettuata una disamina circa il cd. sfratto per morosità, anche alla luce dell'attuale giurisprudenza in materia. E importante comprendere la duplice ratio del procedimento de quo: la necessità, da un lato, di rispondere all'esigenza del locatore ad avere, in tempi rapidi, la disponibilità dell'immobile che ha concesso in locazione - a fronte di situazioni preventivate, quale la scadenza del contratto, o patologiche, quale la morosità del conduttore - dall'altro, di tutela della parte (potenzialmente) più debole, il locatario.

Per farlo deve citare in giudizio il suo inquilino. Tra la data della notifica dell'atto di citazione per la convalida e la data dell'udienza devono intercorrere almeno 20 giorni liberi. Il procedimento per convalida di sfratto è disciplinato dagli artt.

V.D) Udienza di comparizione La procedura di convalida di sfratto ha come fine quello di ottenere il rilascio di un bene immobile (per un bene mobile invece la consegna), il cui godimento sia il frutto di un contratto di locazione o altro contratto (si pensi al godimento di un bene immobile concesso quale corrispettivo per una prestazione d'opera ai sensi dell'art. 659 c.p.c). Appunti per l'esame di Procedura civile con analisi dei seguenti argomenti trattati: convalida di sfratto, procedimento di cognizione, procedimento ingiuntivo, inaudita altera parte, diritto al Il procedimento per convalida di sfratto è un procedimento sommario di cognizione, alternativo a quello ordinario, esperibile dal locatore (relativamente ai rapporti elencati all'art.

LIBRI CORRELATI