Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese

Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese - Luca Masia | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Masia
DIMENSIONE
8,69 MB
NOME DEL FILE
Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese.pdf
ISBN
5475479494863

DESCRIZIONE

Figlio primogenito di Angelo e Lina, Luigi Nocivelli inizia nel secondo dopoguerra a lavorare presso l'officina del padre a Verolanuova nel Bresciano, poi divenuta Ocean. Nel 1958, a seguito della spietata concorrenza, la Ocean si ritrova senza lavoro, ma Luigi non si perde d'animo e insieme al fratello Gianfranco riesce a convertire l'attività; si butta nel campo della refrigerazione e ottiene un immediato successo. Lo spirito imprenditoriale di Luigi non si placa. Inseguendo l'antico sogno di rilanciare l'elettromeccanica italiana, conclude con successo la scalata alla Ercole Marelli, la grande azienda di Sesto San Giovanni. La crisi industriale e sociale degli anni settanta genera però una situazione difficilissima che culmina nel 1980 con l'uccisione del capo del personale Renato Briano a opera delle Brigate Rosse. L'inflazione, il caos monetario, le tensioni sociali fanno il resto e la Ercole Marelli viene commissariata. Luigi Nocivelli torna a Verolanuova - dove si producono i congelatori - e amplia il raggio d'azione dell'azienda di famiglia ai settori del condizionamento, del lavaggio e della cottura. Inizia una marcia inarrestabile che dura quasi vent'anni e che porta all'acquisizione di alcuni tra i più importanti brand italiani e internazionali, fino alla costruzione di un vero e proprio "impero dell'elettrodomestico". Per circa mezzo secolo Luigi Nocivelli ha retto le sue aziende con dedizione, competenza e concretezza, determinato a realizzare un grande gruppo industriale leader in tutti i comparti del settore elettrodomestico. Lo sguardo sempre rivolto al futuro e i piedi saldamente ancorati al terreno dei valori.

La vita oltre le imprese PDF! SCARICARE LEGGI ONLINE. Figlio primogenito di Angelo e Lina, Luigi Nocivelli inizia nel secondo dopoguerra a lavorare presso l'officina del padre a Verolanuova nel Bresciano, poi divenuta Ocean.

402 Argomenti 1314 Messaggi Ultimo messaggio da daluoghiremoti mercoledì 29 aprile 2020, 15:54 Figlio primogenito dei coniugi Angelo e Lina Nocivelli, è nato a Offlaga in provincia di Brescia.Nel 1947, pochi giorni prima degli esami finali per il diploma come perito industriale elettrotecnico, il padre, in viaggio per Milano, seduto sul pianale di uno dei vagoni, per un sobbalzo perde l'equilibrio e cade dal treno, ferendosi gravemente.Sarà Luigi, durante la sua convalescenza, a ... Luigi Nocivelli (Offlaga, 29 April 1930 - Verolanuova, 19 December 2006) was an Italian entrepreneur and business executive. Between 1988 and 2002, he was a board member of Banca Lombarda.

LIBRI CORRELATI