Robotica industriale

Robotica industriale - Giovanni Legnani | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Legnani
DIMENSIONE
8,49 MB
NOME DEL FILE
Robotica industriale.pdf
ISBN
8892666948241

DESCRIZIONE

Il testo affronta in maniera unitaria e interdisciplinare le principali problematiche inerenti i robot industriali. La sua stesura modulare facilita l'individuazione delle parti d'interesse per il lettore. Il testo può servire da base per uno o più corsi universitari. Problematiche di base: dopo brevi cenni sulla storia e la diffusione dei robot, viene descritta la loro struttura meccanica e di controllo e poste le basi per una loro prima modellazione con originali metodi matriciali. Cinematica e dinamica di robot seriali e paralleli: utilizzando innovativi metodi matriciali, le metodologie proposte nella prima parte vengono completamente generalizzate allo studio di qualsiasi manipolatore seriale o parallelo. Pianificazione, controllo e programmazione: sono affrontate le problematiche relative alla generazione del movimento nei robot, al suo controllo e alla sua programmazione. Componenti meccanici, attuatori e sensori: vengono illustrati i principali componenti necessari al funzionamento dei robot. Prestazioni, normative e sicurezza: sono affrontati i temi della misura delle prestazioni e delle metodologie per un loro miglioramento (calibrazione cinematica e dinamica). Il quadro è concluso con la descrizione delle normative legislative e tecniche relative alla robotica con particolare riferimento alle prestazioni e alla sicurezza. Ogni parte teorica è illustrata da numerosi esempi pratici e numerici completamente svolti. L'opera contiene oltre 500 figure, 40 tabelle ed è completata da ricche appendici con approfondimenti e dettagli esplicativi.

L'offerta formativa comprende corsi di specializzazione post diploma suddivisi in vari moduli e inerenti alla manipolazione e alla programmazione di robot antropomorfi collocati in isole di produzione. La robotica industriale è un settore sviluppato negli ultimi anni, che vede l'utilizzo di sistemi automatici come parte integrante del lavoro industriale. Nella robotica industriale, un sistema di automazione dunque, sostituisce un uomo nella catena di montaggio, compiendo sempre lo stesso lavoro ad un ritmo costante e frenetico. ABB Robotica.

Dotati di giunti, attuatori e sensori, possono essere utilizzati per il trasporto, lo smistamento e il confezionamento delle merci o per l'assemblaggio e la saldatura di materiali. Nell'ambito della robotica per applicazioni industriali (robotica industriale) il sistema meccanico coincide con l'apparato di manipolazione. Nella robotica di servizio e nella robotica per l'esplorazione invece il sistema meccanico può essere ulteriormente dotato di un apparato di locomozione. La Robotica industriale è una branca dell'automazione in cui la tecnologia dei controlli automatici viene applicata per automatizzare dei dispositivi meccatronici, i robot industriali.

LIBRI CORRELATI