Discipline musicali nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali classi A29, A30, A53, A55, A56, A63, A64. Con software di simulazione

Discipline musicali nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali classi A29, A30, A53, A55, A56, A63, A64. Con software di simulazione - Claudia De Simone | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Claudia De Simone
DIMENSIONE
5,64 MB
NOME DEL FILE
Discipline musicali nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali classi A29, A30, A53, A55, A56, A63, A64. Con software di simulazione.pdf
ISBN
5069837499898

DESCRIZIONE

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende le Discipline Musicali e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. Il manuale è strutturato in più parti. La prima tratta gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento della musica nel primo e nel secondo ciclo. La seconda parte sintetizza in modo efficace la storia della musica dagli antichi greci agli ultimi anni del Novecento. Di particolare interesse è un capitolo che, oltre a delineare la storia del cinema sonoro, offre esempi di analisi dell'audiovisivo e della colonna sonora. La terza parte è dedicata alle competenze specifiche del docente di discipline musicali: dalla psicopedagogia alla didattica della musica, dalla composizione e armonizzazione di un canto alla direzione di coro, dalla musica d'insieme all'organologia e all'uso delle nuove tecnologie. Vengono inoltre fornite utili indicazioni metodologiche per la prova scritta di composizione. La quarta parte si occupa del saper fare e offre spunti operativi di particolare interesse su come impostare delle vere e proprie lezioni in classe. La quinta parte sintetizza i tratti salienti della fisica del suono, in particolare gli aspetti fisici e musicali dell'acustica. L'ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Chiude il volume una sintetica Appendice normativa, contenente le Linee guida relative alle iniziative "volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale" e successivi decreti disponibili online tra i quali l'adozione del Piano delle arti, l'armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale. Il testo è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Concorso a cattedra Discipline musicali Volume per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende le Discipline Musicali.

Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali classi A29, A30, A53, A55, A56, A63, A64. Con software di simulazione è un libro di Claudia De Simone pubblicato da Edises nella collana Il nuovo concorso a cattedra: acquista su IBS a 38.00€! Discipline musicali nella scuola secondaria.

LIBRI CORRELATI