Un'altra proprietà. Usi civici, assetti fondiari collettivi, beni comuni

Un'altra proprietà. Usi civici, assetti fondiari collettivi, beni comuni - Fabrizio Marinelli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabrizio Marinelli
DIMENSIONE
4,58 MB
NOME DEL FILE
Un'altra proprietà. Usi civici, assetti fondiari collettivi, beni comuni.pdf
ISBN
2267504876492

DESCRIZIONE

Accanto alla proprietà classica, individualista e liberale, che si è affermata nei codici europei dell'Ottocento, "persiste" nei secoli un'altra proprietà, quella degli assetti fondiari collettivi, giunta sino a noi con il nome di "usi civici". Si tratta di proprietà collettive dove la solidarietà comune prevale sull'egoismo del singolo e dove il valore d'uso dei beni ha maggior rilievo rispetto al loro valore di scambio. Eredità del passato, gli usi civici possono trovare un significativo futuro all'interno dell'attuale dibattito sui "beni comuni".

Usi civici, assetti fondiari collettivi, beni comuni di Fabrizio Marinelli: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Descrizione. Accanto alla proprietà classica, individualista e liberale, che si è affermata nei codici europei dell'Ottocento, persiste nei secoli un'altra proprietà, quella degli assetti fondiari collettivi, giunta sino a noi con il nome di usi civici..

Si riconobbe la loro utilità nella salvaguardia ambientale, soprattutto nei territori montani, maggiormente interessati dagli assetti fondiari collettivi. Un' altra proprietà. Usi civici, assetti fondiari collettivi, beni comuni, Libro di Fabrizio Marinelli.

LIBRI CORRELATI