C'era un vecchio gesuita «furbaccione». 100 + 10 parabole di papa Francesco

C'era un vecchio gesuita «furbaccione». 100 + 10 parabole di papa Francesco - Luigi Accattoli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Accattoli
DIMENSIONE
10,77 MB
NOME DEL FILE
C'era un vecchio gesuita «furbaccione». 100 + 10 parabole di papa Francesco.pdf
ISBN
1964253023596

DESCRIZIONE

Papa Francesco parla spesso in «parabole» tratte dalla vita vissuta: questo è un aspetto poco studiato della sua predicazione, benché segnalato dai media a motivo di parole e immagini che risultano nuove per la lingua dei papi. Gli autori, che hanno riportato e analizzato centodieci di tali racconti, sono pervenuti a tre conclusioni: che Francesco usa il genere narrativo della parabola per esplorare il nuovo, per scuotere gli ascoltatori, per dire qualcosa dove non può dire tutto. Sono presentati come uno tra i suoi generi preferiti di comunicazione e vengono chiamati: magistero narrativo, pedagogia vissuta, racconti del pastore. Il Papa propone l'annuncio del Vangelo attraverso un ritorno, almeno ideale o simbolico, all'arte comunicativa di Gesù, che fu grande nell'uso della parabola.

100 + 10 parabole di papa Francesco" (Ed. Paoline) è l'ultimo lavoro dei giornalisti Luigi Accattoli e Ciro Fusco, in cui vengono analizzati centodieci ... C'era un vecchio gesuita «furbaccione».

La prima è venuta da Angela Ambrogetti già il 12 giugno su Acistampa. La seconda da Giuseppe Rusconi su Rossoporpora.org sabato 20 luglio, la terza da Mimmo Muolo su Avvenire di ieri, 21 luglio. "Come Gesù, Francesco parla ma anche agisce in parabole".

LIBRI CORRELATI