La responsabilità dell'amministratore di condominio

La responsabilità dell'amministratore di condominio - Francesca Giuliani | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesca Giuliani
DIMENSIONE
9,80 MB
NOME DEL FILE
La responsabilità dell'amministratore di condominio.pdf
ISBN
3722045898060

DESCRIZIONE

L'entrata in vigore della legge di riforma n.120 del 2012 ha prodotto una sostanziale professionalizzazione della figura dell'amministratore condominiale, coerente con l'emergere di nuove funzioni che richiedono specifiche competenze tecniche. Con il manuale in questione si è cercato di realizzare una summa delle problematiche che ricorrono più spesso nella prassi, e dei loro aspetti tecnico scientifici - dalla tenuta della contabilità sino all'emergere delle nuove famiglie - al fine di consentire un più facile inquadramento dell'attività nel suo contesto generale, e al contempo completando le pubblicazioni precedenti con un focus sulla figura specifica dell'amministratore, gli ultimi aggiornamenti giurisprudenziali e le novità normative più interessanti, tra le quali il D.Igs n. 101 del 10 agosto 2018 contenente la normativa italiana di adeguamento delle norme in materia di tutela dei dati personali al GDPR, in vigore dal 19 Settembre 2018.

disciplina le attribuzioni dell'amministratore che comprendono, da un lato, una serie di doveri e, dall'altro, una serie di poteri e facoltà. In primo luogo l'amministratore ha la rappresentanza legale e processuale del condominio sia nei confronti dei terzi e sia nei confronti dei condòmini stessi.

Un condominio è un edificio che appartiene a diverse persone, e per gestire la convivenza dei condomini viene spesso scelto un amministratore condominiale. Oltre a ciò la norma in oggetto prevede una specifica ipotesi di responsabilità dell'amministratore, il quale può essere revocato, ed è tenuto al risarcimento danni, qualora non dia notizia all'assemblea dei condomini di un atto di citazione o di un provvedimento a lui notificato, che esorbiti dalle sue attribuzioni. Con tale scritto si intende approfondire la natura giuridica del rapporto intercorrente tra amministratore e condominio e di conseguenza inquadrare il tipo di responsabilità che ne discende. Per i singoli e specifici casi di responsabilità si rimanda all'articolo La responsabilità dell'amministratore di condominio in conseguenza del potere - dovere di curare l'osservanza del ... Il singolo condomino risponde infatti verso gli altri condomini dei danni da lui causati, ma fino a quando egli non abbia riconosciuto la propria responsabilità o questa non sia stata accertata ... Danni da infiltrazioni: responsabilità del condominio e risarcibilità del danno esistenziale; La Corte di Cassazione sulla legittimazione dell'amministratore nell'appalto fai da te dei condomini; Assemblea condominiale… è meglio esserci! Le immissioni provocate dal fumo di sigaretta La presenza dell'amministratore non è obbligatoria; tuttavia la nomina di una amministratore di stabili deve essere effettuata nell'ambito di un condominio che abbia più di 8 condomini. [A cura di Alessandro De Pasquale - vicepresidente nazionale vicario Anaip - nazionale.anaip.it] Sempre più amministratori di condominio scelgono i droni per il monitoraggio dei fabbricati; bisogna però prestare attenzione al nuovo regolamento ENAC del 11/11/19, che disciplina l'uso dei "Mezzi aerei a pilotaggio remoto". L'inosservanza dei doveri rientranti nei suoi compiti sarà fonte di responsabilità civile dell'amministratore del condominio.

LIBRI CORRELATI