Fiducia. Il senso della funzione pubblica tra etica e competenza

Fiducia. Il senso della funzione pubblica tra etica e competenza - Antonella Bianconi | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonella Bianconi
DIMENSIONE
7,5 MB
NOME DEL FILE
Fiducia. Il senso della funzione pubblica tra etica e competenza.pdf
ISBN
6955991436783

DESCRIZIONE

Si resta sorpresi nello scoprire quanto la chiave di lettura della fiducia e della sua carenza, o mancanza, sia utile a tenere insieme aspetti che altre letture non riescono a tenere iscritte in un unico orizzonte. Per tutto il percorso di analisi e soprattutto nella parte finale, l'autrice non manca di suggerire i possibili modi per restituire alla fiducia il suo ruolo di ingrediente fondamentale delle relazioni all'interno dell'amministrazione e con l'amministrazione. Alla base di ogni ricetta c'è l'impegno a ricostruire l'amministrazione pubblica sulle persone invece che sulle regole, ispirandosi ai principi cardine della buona amministrazione; un obiettivo questo, che richiede un progetto di lungo periodo e un patto tra tutte le forze politiche per realizzare un sistema di reclutamento dei vertici delle amministrazioni pubbliche basato sulle competenze manageriali ed etiche che abbia davvero la finalità di selezionare i migliori a ricoprire i ruoli richiesti.

Share This. Facebook; Twitter; Google; Pinterest; Linked In; Redazione Alma24; Ultimi Post; Barista porta il caffè ai poliziotti al Banco dei Pegni: multa di 400 euro; Fiducia.

Contributo alla sistemazione metodologica del procedimento di controllo sulla gestione Competenza etica dell'operatore sociale Un co-requisito fondamentale nella professione Competenza ed etica si integrano, formando una sorta di co-requisito che permette di concretizzare conoscenze e abilità professionali. La formazione dei nuovi operatori, quindi, deve concentrarsi anche su motivazioni e capacità riflessive. In questo senso va ricordato anche che l'intenzione di perseguire il bene comune non coincide con la capacità di produrlo: per un rapporto sano fra etica e politica non basta avere come fine il bene comune, si deve anche possedere (e mantenere con continuo aggiornamento) una buona conoscenza dei problemi di cui ci si deve occupare e una buona competenza per la loro soluzione. Le migliori offerte per Maggioli in Storia e Politica sul primo comparatore italiano.

LIBRI CORRELATI