Manuale di lighting design. Teoria e partica della professione

Manuale di lighting design. Teoria e partica della professione - Pietro Palladino | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Palladino
DIMENSIONE
6,91 MB
NOME DEL FILE
Manuale di lighting design. Teoria e partica della professione.pdf
ISBN
8801657149721

DESCRIZIONE

Il testo si rivolge a coloro che vogliono approfondire i contenuti scientifici, tecnici e pratici del lighting design. Oltre 1.000 pagine a colori frutto dell'esperienza di progettista e formatore di Pietro Palladino, fra i più conosciuti professionisti del settore. I primi capitoli affrontano i temi e i principi di base: la natura e il comportamento della luce; il sistema visivo e le teorie fondamentali della percezione; le grandezze e le unità radiometriche e fotometriche; il calcolo dei parametri illuminotecnici. I capitoli seguenti descrivono la fisiologia della visione a colori e le teorie cromatiche sulle quali si fondano i parametri attualmente in uso per la specifica e la notazione metrica del colore. Il testo prosegue poi con una presentazione esaustiva inerente alle tecniche tradizionali per la generazione della luce; il capitolo successivo descrive nel dettaglio il principio di funzionamento, le tipologie, le caratteristiche, le prestazioni e la classificazione dei led impiegati per l'illuminazione. Seguono una trattazione completa sugli apparecchi d'illuminazione e una disamina analitica del fenomeno dell'abbagliamento. Il penultimo capitolo espone le tecniche di base del lighting design e fornisce una metodologia.di approccio alla progettazione, inclusa una sezione con alcune tecniche avanzate di design. Infine, nell'ultimo capitolo, sono esaminate le metodologie di progettazione per le applicazioni più comuni: musei, uffici, luoghi di culto, ospedali, impianti sportivi, e altre; chiude un'appendice che richiama le principali nozioni di elettrotecnica. Molti capitoli sono corredati da esempi numerici e da specifiche sezioni integrative di approfondimento.

È stato fondatore e presidente dell'APIL ... An Introduction to Design, Data Analysis, and Model Building, John Wiley and Sons, Inc., New York). Con intensità crescente negli ultimi anni, i tecnici, i ricercatori e i responsabili di strutture impegnate nei problemi ambientali, biologici e della sanità chiedono gli strumenti per una conoscenza operativa delle metodologie statistiche. Manuale del Lighting Designer.

Con intensità crescente negli ultimi anni, i tecnici, i ricercatori e i responsabili di strutture impegnate nei problemi ambientali, biologici e della sanità chiedono gli strumenti per una conoscenza operativa delle metodologie statistiche. Manuale del Lighting Designer. Teoria e pratica della professione.

LIBRI CORRELATI