Il lavoro e le cose. Saggio su Heidegger e l'economia

Il lavoro e le cose. Saggio su Heidegger e l'economia - Gennaro Imbriano | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gennaro Imbriano
DIMENSIONE
8,11 MB
NOME DEL FILE
Il lavoro e le cose. Saggio su Heidegger e l'economia.pdf
ISBN
7251658934660

DESCRIZIONE

Indagando per la prima volta la concezione dell'economia nascosta tra le pieghe dell'ontologia heideggeriana, questo libro restituisce l'ordito teorico che la fonda, svelandone l'implicita visione del mondo e il giudizio che essa formula sul lavoro e i suoi prodotti. Emerge che, nel forgiare le proprie categorie filosofiche, Heidegger pensa anche - inaspettatamente - in termini economici, e che le teorie economiche a lui contemporanee incidono non poco sulla sua critica della metafisica. Al centro dell'analisi si pone così il rapporto tra la filosofia, con le sue categorie e costruzioni teoriche, e l'organizzazione produttiva e riproduttiva del mondo in cui Heidegger vive e opera.

Saggio su Heidegger è un libro di Eugenio Mazzarella pubblicato da Guida nella collana Filosofia e sapere storico: acquista su IBS a 19.95€! Sintesi del saggio Introduzione alla metafisica (1903) •Nel 1903, sulla Revue de métaphysique et de morale, Bergson pubblica un notevole saggio, già dal titolo e nelle intenzioni molto ambizioso, capace di attirare molta curiosità intorno al suo autore: Martin Heidegger (pronuncia italiana: ['martin 'aidegher]; pronuncia tedesca: ['maɐ̯ti:n 'haɪdɛgɐ]; Meßkirch, 26 settembre 1889 - Friburgo in Brisgovia, 26 maggio 1976) è stato un filosofo tedesco, considerato il maggior esponente dell'esistenzialismo ontologico e fenomenologico (anche se egli stesso ha rigettato quest'ultima etichetta). Heidegger e la seduzione del pensiero totale ... a cui l'economia del nostro lavoro si rivolge.

nonostante in senso stretto siano stati anteposti solo all'introduzione, Françoise Dastur, Heidegger et la question du temps, Paris, Pr. Univ.

LIBRI CORRELATI