Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale

Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale - Sarah Gainsforth | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sarah Gainsforth
DIMENSIONE
10,53 MB
NOME DEL FILE
Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale.pdf
ISBN
6580140595620

DESCRIZIONE

Airbnb ha contribuito a trasformare le principali città del mondo in parchi a tema per turisti e resort per ricchi. Questo libro mostra come uno dei protagonisti del cosiddetto «capitalismo digitale o delle piattaforme» - Airbnb - abbia invece ricadute concrete e devastanti sul piano dello spazio urbano, dell'abitare e della vita nella città. Airbnb è infatti uno strumento tecnologico potente che alimenta un enorme processo di trasformazione sociale: da San Francisco a New York, da Lisbona a Roma, la turistizzazione delle città produce l'espulsione di residenti e attività a favore di un turismo di transito basato sul consumo, con il conseguente stravolgimento della vita sociale, economica, relazionale, affettiva che da sempre accompagna l'abitare metropolitano. La dimensione della comunità, del vicinato e della relazione scompare per lasciare posto a un capitalismo immobiliare e della rendita di nuovo tipo. "Airbnb città merce" racconta alcuni casi esemplari di questo processo, ma anche, soprattutto, i nuovi movimenti sociali che insorgono contro la gentrificazione digitale delle città.

«Airbnb - è la tesi di Gainsforth - è uno dei protagonisti del capitalismo digitale che ha ricadute dirette devastanti sul piano dello spazio urbano, dell'abitare e della vita nelle città. DeriveApprodi nasce a Roma nel 1998. Al proprio attivo ha oltre 400 pubblicazioni che trovano spazio in collane sia di saggistica che di narrativa.

Storie di resistenza alla gentrificazione digitale di Sarah Gainsforth, DeriveApprodi 2019 Con Sarah Gainsforth, Luigi Mastrodonato e Lucia Tozzi Modera Florencia Andreola Airbnb ha contribuito a trasformare le principali città del mondo in parchi a tema per turisti e resort per ricchi. Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale è un libro scritto da Sarah Gainsforth pubblicato da DeriveApprodi nella collana Comunità concrete Lo scritto che segue è un contributo alla riflessione intorno ai temi trattati nel libro "Airbnb città merce: storie di resistenza alla gentrificazione digitale" di Sarah Gainsforth, in vista della presentazione che si terrà il 15 febbraio presso la libreria duepunti di Trento.A seguire è prevista la pubblicazione di un altro elaborato riguardo l'operato di Airbnb a Trento. Acquista online il libro Airbnb città merce.

LIBRI CORRELATI