Elementi di storia del diritto europeo

Elementi di storia del diritto europeo - Gian Savino Pene Vidari | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gian Savino Pene Vidari
DIMENSIONE
10,81 MB
NOME DEL FILE
Elementi di storia del diritto europeo.pdf
ISBN
9072997817068

DESCRIZIONE

Non è facile offrire ad uno studente alle prime armi col diritto una visione d'insieme della storia giuridica di oltre un millennio e mezzo, sino ai nostri giorni, per di più in un breve numero di lezioni del primo anno accademico. E presupposta perciò la persistenza di un minimo di nozioni storiche apprese in precedenza, congiunta con una ancora parziale conoscenza del diritto. Gli "inquadramenti" tendono per lo più a richiamare alla memoria conoscenze storiche, che dovrebbero far parte del patrimonio culturale di uno studente universitario ma sono stati - per prudenza - sintetizzati per far riemergere quanto già studiato e noto. La storia giuridica europea di circa 1500 anni presenta molteplici aspetti: è necessario perciò effettuare delle scelte, data l'esiguità del tempo a disposizione. E stato questo il problema più difficile e delicato da superare. E parso opportuno preferire quegli argomenti, che sono sembrati essenziali per la formazione di un attuale esperto di diritto. In questa prospettiva, sono stati considerati perciò maggiormente adatti quelli più legati ai nostri interessi presenti, o per la vicinanza cronologica o per l'attuale sensibilità, come quelli sulla posizione del giurista rispetto all'attività del legislatore, o del giudice entro l'ordinamento. Si tratta di una scelta senza dubbio opinabile, ma necessaria, per rispettare la programmazione didattica ma per cercare nello stesso tempo di illustrare i punti e i concetti ritenuti essenziali. Ne consegue che quanto esposto è tutto indispensabile per una conoscenza - anche solo elementare - degli aspetti fondamentali del diritto di un lungo periodo di oltre 15 secoli. Queste pagine sono destinate ad agevolare lo studente nell'apprendimento di quanto è più ampiamente esposto o sottolineato a lezione. I brani in corpo editoriale minore approfondiscono un discorso unitario e quindi - per quanto più particolari - sono da collegare agli altri in modo organico. Per facilitare studio e conoscenza in appendice sono state riportate alcune cartine storiche ed alcuni testi giuridici del periodo più collegato col nostro attuale diritto.

Dal Medioevo all'età contemporanea è un libro di Antonio Padoa Schioppa pubblicato da Il Mulino nella collana Collezione di testi e di studi: acquista su IBS a 45.00€! STORIA DEL DIRITTO EUROPEO 07 / 03 STORIA, METODO STORICO, FIGURA DELLO STORICO. Paolo Grossi : Presidente Corte Costituzionale professore storia del diritto a Firenze ha una conoscenza più profonda della realtà, siccome conosce il passato ed il presente, connettendoli al futuro da storico, ha quindi dimostrato che il diritto positivo (scritto) è un dato normativo soggetto a trasformazione ... Fornire le conoscenze di base e gli strumenti metodologici e critici necessari per comprendere i caratteri fondamentali del diritto in Europa tra V e XX secolo.

I dati personali nel diritto europeo libro Cuffaro V. (cur.) D'Orazio R.

LIBRI CORRELATI