Aree militari dismesse e rigenerazione urbana. Potenzialità di valorizzazione del territorio, innovazioni legislative e di processo

Aree militari dismesse e rigenerazione urbana. Potenzialità di valorizzazione del territorio, innovazioni legislative e di processo - Francesco Gastaldi | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Gastaldi
DIMENSIONE
7,17 MB
NOME DEL FILE
Aree militari dismesse e rigenerazione urbana. Potenzialità di valorizzazione del territorio, innovazioni legislative e di processo.pdf
ISBN
6196062612316

DESCRIZIONE

Il libro affronta una tra le più rilevanti problematiche relative alle politiche pubbliche in connessione con il governo del territorio degli ultimi 30 anni in Italia: il processo di dismissione e rigenerazione del patrimonio immobiliare in uso al Ministero della difesa italiano. Il lavoro di ricerca degli autori indaga criticità ed effetti del prolungato fenomeno di mancata valorizzazione di questa particolare tipologia di aree. Attraverso una lettura critica ed interpretativa di un insieme eterogeneo di fattori che si intrecciano: evoluzione della legislazione statale, ruolo delle amministrazioni locali e dei soggetti privati, protagonismo dal basso. Nell'ambito degli studi urbani in Italia la ricerca che si presenta nel volume si propone come una "riflessione problematica", il lettore scoprirà i fattori che hanno determinato inerzialità, lentezze, successi parziali. D'altro canto, nuove pratiche di sviluppo dal basso e inedite capacità istituzionali permettono di estrapolare nuove conoscenze in termini di approcci innovativi e di successo.

Acquista Libri di Pianificazione urbana su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 56 Un orientamento di programmazione del territorio che negli ultimi anni sta avendo una notevole diffusione riguarda la tematica della riqualificazione architettonico-urbanistica delle aree dismesse, in funzione del loro riutilizzo e della valorizzazione delle straordinarie potenzialità che esse conservano, sia in termini storico-culturali che economico-produttivi, oltre che nell'altro ... Il Comune di Faenza ha presentato invece il Museo all'Aperto, dove arte e urbanistica si uniscono in un connubio destinato alla riqualificazione e trasformazione urbana della città esistente.

| Find, read and cite all the research ... Progetto di valorizzazione e rigenerazione urbana. Il progetto "AMALTEO" è stato ideato e realizzato nell'ambito della Legge 266/97 di finanziamento delle iniziative di valorizzazione dei centri storici.

LIBRI CORRELATI