Aree militari dismesse e rigenerazione urbana. Potenzialità di valorizzazione del territorio, innovazioni legislative e di processo

Aree militari dismesse e rigenerazione urbana. Potenzialità di valorizzazione del territorio, innovazioni legislative e di processo - Francesco Gastaldi | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Gastaldi
DIMENSIONE
12,52 MB
NOME DEL FILE
Aree militari dismesse e rigenerazione urbana. Potenzialità di valorizzazione del territorio, innovazioni legislative e di processo.pdf
ISBN
8827644556764

DESCRIZIONE

Il libro affronta una tra le più rilevanti problematiche relative alle politiche pubbliche in connessione con il governo del territorio degli ultimi 30 anni in Italia: il processo di dismissione e rigenerazione del patrimonio immobiliare in uso al Ministero della difesa italiano. Il lavoro di ricerca degli autori indaga criticità ed effetti del prolungato fenomeno di mancata valorizzazione di questa particolare tipologia di aree. Attraverso una lettura critica ed interpretativa di un insieme eterogeneo di fattori che si intrecciano: evoluzione della legislazione statale, ruolo delle amministrazioni locali e dei soggetti privati, protagonismo dal basso. Nell'ambito degli studi urbani in Italia la ricerca che si presenta nel volume si propone come una "riflessione problematica", il lettore scoprirà i fattori che hanno determinato inerzialità, lentezze, successi parziali. D'altro canto, nuove pratiche di sviluppo dal basso e inedite capacità istituzionali permettono di estrapolare nuove conoscenze in termini di approcci innovativi e di successo.

Acquista Libri di Pianificazione urbana su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 56 Un orientamento di programmazione del territorio che negli ultimi anni sta avendo una notevole diffusione riguarda la tematica della riqualificazione architettonico-urbanistica delle aree dismesse, in funzione del loro riutilizzo e della valorizzazione delle straordinarie potenzialità che esse conservano, sia in termini storico-culturali che economico-produttivi, oltre che nell'altro ... Il Comune di Faenza ha presentato invece il Museo all'Aperto, dove arte e urbanistica si uniscono in un connubio destinato alla riqualificazione e trasformazione urbana della città esistente.

164, o di "stralci di detto programma relativi a interventi urgenti o propedeutici"; Rigenerazione urbana e competitività del territorio tramite l'innovazione sociale, le industrie creative e l'imprenditorialità culturale Progetto di ricerca interateneo (Iuav e Cà Foscari), concepito per integrare e far interagire un approccio socio-spaziale e della... Sulla rigenerazione urbana integrata e il suo potenziale strategico per uno sviluppo urbano più intelligente, sostenibile e inclusivo nelle città europee. 1 Traduzione dall'originale in inglese a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo articolo è stato pubblicato in news e taggato come agricoltura, architettura, aree dismesse, aree rurali, aree urbane, città, energia, territorio, urbanistica il 4 novembre 2012 da Pietro Rigenerazione urbana: modelli assurdi e modelli virtuosi ripensare una nuova fase di riqualificazione urbana a partire dalle aree militari dismesse o sottoutilizzate, e in particolare dalle aree centrali dell'Arsenale (che ancora occupa circa 1.000 ... La seconda parte del convegno è stata dedicata alle best practice del settore, con la presentazione di progetti realizzati in Italia e all'estero nel campo della bonifica e della riqualificazione aree industriali dismesse, con un'attenzione particolare alla valutazione ambientale strategica e alla pianificazione urbanistica e del territorio. e aree, ad esempio in un'area con aspetti sia rurali che urbani.

LIBRI CORRELATI