La cultura del vino in Italia. Verso il 2015

La cultura del vino in Italia. Verso il 2015 - M. Montanari | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Montanari
DIMENSIONE
6,97 MB
NOME DEL FILE
La cultura del vino in Italia. Verso il 2015.pdf
ISBN
5769366526103

DESCRIZIONE

Da millenni il vino è parte integrante della nostra storia. Furono i greci a portare la vite in questa terra, che chiamarono Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero in mezza Europa, facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura. Cultura perché l'affermarsi delle pratiche vitivinicole non ebbe mai un significato esclusivamente tecnico, così come il consumo di vino non ebbe mai un significato esclusivamente alimentare. Il vino è la bevanda degli dei, di Dioniso e di Bacco, e da sempre riveste un ruolo centrale nella nostra cultura, elemento rappresentativo dell'eccellenza e dell'identità del nostro Paese. Dell'Italia il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni, ne disegna e aiuta a rileggere le peculiarità del territorio e del paesaggio che da nord a sud si snoda in quella varietà di declinazioni particolari che ne fanno un esempio di biodiversità unico al mondo. La "cultura del vino" rispecchia il nostro Paese in maniera totale, anche in quella dialettica tra diversità e unità che lo ha caratterizzato in ogni momento della sua esistenza. Strettamente connesso al tema portante dell'Expo Milano 2015 "Nutrire il pianeta. Energia per la vita", il volume rappresenta in modo unitario e scientificamente rigoroso la ricchissima e variegata cultura del vino nel nostro paese.

Da millenni il vino è parte integrante della cultura italiana ed è elemento rappresentativo della nostra identità e delle nostre radici: il vino racconta la storia La cultura del vino è specchio del nostro Paese, dunque può solo sorprendere in positivo l'esposizione accolta nelle sale del Complesso del Vittoriano a Roma.Con la cura scientifica di Massimo Montanari, la mostra Verso il 2015 - La cultura del Vino in Italia è declinata in 6 sezioni: Il vino tra mito e religione; Alla scoperta dei territori; Dalla terra al bicchiere; Vino e letteratura ... Verso il 2015 COMPLESSO DEL VITTORIANO, ROMA "La cultura del vino in Italia" e' articolata in 6 sezioni tematiche. E' esposta una selezione di manufatti artistici, libri italiani di ogni epoca, fotografie e scene da oltre 100 film.

È Made in Italy una bottiglia su quattro prodotte in Europa verso le diverse tipologie di vino, il tradizionale predominio del vino rosso viene messo in discussione, essendo infatti il vino bianco quello che vende di più in Italia, fattore influenzato anche dal prezzo medio più alto del vino bianco. Per quanto riguarda le restanti categorie, Il consumo di vino in Italia, Francia e Spagna è in contrazione e i consumatori si orientano sempre di più verso altre categorie di bevande..

LIBRI CORRELATI