Privati dell'acqua? Tra bene comune e mercato

Privati dell'acqua? Tra bene comune e mercato - Antonio Massarutto | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Massarutto
DIMENSIONE
11,87 MB
NOME DEL FILE
Privati dell'acqua? Tra bene comune e mercato.pdf
ISBN
9997457438470

DESCRIZIONE

II nostro sistema idrico è superato, manca di pezzi importanti e fornisce complessivamente un servizio inferiore rispetto alle aspettative di un paese moderno, evoluto e benestante quale l'Italia si vanta di essere. E un sistema pieno di buchi, il nostro. Buchi nei tubi, ma soprattutto buchi nei bilanci da cui dovremmo attingere le risorse necessarie. Se non vogliamo che a essere "privati dell'acqua" siano i nostri figli e nipoti, il settore idrico deve mobilitare risorse importanti, che la fiscalità non può mettere a disposizione, e che vanno perciò ricercate sul mercato. Questo evidentemente non deve andare a pregiudizio dell'universalità dell'accesso al servizio, né farci dimenticare che l'acqua è un bene primario a cui tutti hanno diritto. Si può fare, e l'esperienza di tanti altri paesi ce lo dimostra; ma occorre sfuggire alla faciloneria, alla retorica, all'ideologia, alla ricerca di scorciatoie, alle molte trappole che il buon senso comune dissemina sulla nostra strada.

non potendosi lasciare al mercato l'allocazione di un tale bene, in ragione dell'inidoneità del dispositivo economico a garantire ... Di questo stesso Autore, si veda anche il recente contributo ricostruttivo, ID., Privati dell'acqua? Tra bene comune e mercato" (Edizioni Il Mulino, pp.252, € 16.00), il libro scritto da Antonio Massarutto, professore di Politica Economica ed Economia pubblica all'Università di Udine e direttore di ricerca allo IEFE Bocconi, gioca proprio sul significato etimologico di questa parola per cercare di raccontare un sistema, quello dell'acqua, arretrato e vecchio, molto lontano dal ... PRIVATI DELL'ACQUA? Tra bene comune e mercato massarutto antonio Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. L'acqua è fonte di vita.

Due dei quattro quesiti riguardano le norme sull'acqua. "Privati dell'acqua? - Tra bene comune e mercato" è il titolo del libro di Antonio Massarutto appena pubblicato dal Mulino.

LIBRI CORRELATI