Digital divide et impera. Il ritardo del digitale è un caso?

Digital divide et impera. Il ritardo del digitale è un caso? - Maurizio Matteo Dècina | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio Matteo Dècina
DIMENSIONE
7,36 MB
NOME DEL FILE
Digital divide et impera. Il ritardo del digitale è un caso?.pdf
ISBN
2924326733519

DESCRIZIONE

In questo breve saggio, comprensibile anche da tutti coloro che si trovino a digiuno di conoscenze informatiche, viene analizzato il caso di Roma come emblema di una corruzione sempre più dilagante. Vengono quantificati i costi sociali di un sistema obsoleto che si basa su un inefficiente sistema informativo. Una corretta gestione dell'informazione è infatti alla base di qualsiasi sistema legale e trasparente. Da mafia capitale ad affittopoli, dal numero delle prescrizioni giudiziarie all'inefficienza delle partecipate, troviamo fenomeni dovuti in parte anche all'inadeguatezza e alle mancanze dell'ICT (Information and Communication Technology). Introduzione di Elio Lannutti. Postfazione di Francesco Vatalaro.

Si configura come un bene comune e come una tecnologia che favorisce e alimenta la crescita della conoscenza come bene comune. Spesso sono stati annunciati in passato interventi pubblici per ridurre il digital divide ma ogni piano è stato ridimensionato o congelato a causa degli elevati costi e dell'errata convinzione da parte della classe politica che investimenti del genere non rappresentino una priorità in tempo di crisi, idea sbagliata dato che ridurre il divario digitale e diffondere l'uso del computer e di ... Dīvĭdĕ et ĭmpĕrā (pronuncia dìvide et ìmpera; letteralmente «dividi e comanda») è una locuzione latina secondo cui il migliore espediente di una tirannide o di un'autorità qualsiasi per controllare e governare un popolo è dividerlo, provocando rivalità e fomentando discordie.. Il motto, sebbene di origine incerta, fu attribuito a Luigi XI di Francia (che lo declinava ripetendo ... divide et impera Motto latino («dividi e conquista»), con cui si vuole significare che la divisione, la rivalità, la discordia dei popoli soggetti giova a chi vuol dominarli; attribuito a Filippo il Macedone, è stato ripetuto soprattutto con allusione ai metodi politici seguiti, nel 19° sec., dalla ... Per Digital Divide si intende alla lettera divario, divisione digitale: esso viene inteso come mancanza di accesso e di fruizione alle nuove tecnologie di comunicazione e informatiche.

Press nella collana Politica & società: acquista su IBS a 13.40€! Digital divide et impera: Il ritardo del digitale è un caso? (Attualità) Download PDF e EPUB -id358 L'isola delle farfalle È un triste risveglio per la giovane avvocatessa Scaricare Allison Carter : Il caso bright Libri PDF Gratis di Claudia Crocioni. Scaricare Anima nera Libri PDF Gratis di Stefano Milighetti.

LIBRI CORRELATI