La percezione della sintonia dialogica

La percezione della sintonia dialogica - Ilaria Riccioni | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ilaria Riccioni
DIMENSIONE
6,3 MB
NOME DEL FILE
La percezione della sintonia dialogica.pdf
ISBN
9246373204881

DESCRIZIONE

Focalizzare l'attenzione su come si parla del disaccordo è uno dei principali intenti del volume. La possibilità di dissentire (sul piano dei contenuti) in sintonia (sul piano relazionale e interazionale) rappresenta l'idea guida, il motivo originario e trainante dell'intero lavoro. A partire dal presupposto che gli atteggiamenti comunicativi e relazionali abbiano degli evidenti riflessi sul piano linguistico e paralinguistico, l'autrice individua, attraverso lo studio empirico che costituisce il nucleo del lavoro, una serie di indicatori osservabili a livello intersoggettivo che sembrano operare da condizioni strutturali della sintonia e della distonia dialogica. Il tentativo di individuare i fattori "favorenti", ma anche quelli "ostacolanti" la sintonia dialogica, oltre alla primaria finalità teorico-descrittiva sottende anche un progetto di tipo pratico-operativo. Il volume intende, infatti, proporsi sia come un approfondimento-suggerimento per il professionista che opera in contesti formativi che implichino una forte attenzione alle dinamiche comunicative, sia, in generale, come un invito per il lettore a riflettere sulle proprie modalità relazionali e a consapevolizzarle.

Il troubles talk come attività conversazionale. Dare consigli.

Anteprima del testo Acquista il libro La percezione della sintonia dailogica di Ilaria Riccioni in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. CAPITOLO I. LA SINTONIA DIALOGICA Sintonia dal greco "accordo di suoni", esprime in senso lato, rapportato al contesto delle relazioni umane, un fenomeno che sembra realizzarsi a livello multidimensionale e che ad uso comune viene reso con espressioni sinonimiche quali "intendersi, in perfetto accordo, stessa lunghezza d'onda". 2007 I.

LIBRI CORRELATI