Tecnologia, rischio e ambiente. Tra interessi e conflitti sociali

Tecnologia, rischio e ambiente. Tra interessi e conflitti sociali - Gaetano Borrelli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gaetano Borrelli
DIMENSIONE
11,58 MB
NOME DEL FILE
Tecnologia, rischio e ambiente. Tra interessi e conflitti sociali.pdf
ISBN
9973053012435

DESCRIZIONE

Lo sviluppo tecnologico ha visto aumentare considerevolmente i conflitti in larghi segmenti di opinione pubblica, tanto da imporre un riesame delle politiche ambientali e delle tecnologie, insieme a un ripensamento di concetti come informazione, comunicazione, accettabilità sociale del rischio, che sono alla base delle politiche in questo settore. Queste tematiche, nel loro evolversi, hanno messo in crisi i vecchi approcci, sprigionando una forte domanda di innovazione istituzionale e decisionale e creando, allo stesso tempo, nuovi conflitti sociali. Il lavoro parte da una disamina dei concetti di "rischio" e "tecnologia", ripercorrendone le principali interpretazioni sociologiche, e prosegue dimostrando che le politiche tecnologiche e ambientali coincidono con le politiche di sviluppo delle società industrializzate.

Everyday low prices and free delivery on eligible orders. "Il conflitto è un processo interattivoe si manifesta con incompatibilità, disaccordo o dissonanza all'interno di o tra entità sociali,quali individui, gruppi o organizzazioni." Richiamando la prima parte della definizione, il conflitto è un processo e come tale possiamo scinderlo in 5 fasi: 1-Opposizione potenziale o incompatibilità 1. La teoria sociale dell'ambiente come teoria della crisi ambientale Nel presente lavoro si assumerà che la teoria sociale dell'ambiente si costituisce innanzi tutto come teoria della crisi ambientale.

L'approccio Eu-Tecno e i 4 pilastri relativi a responsabilità, gestione ... e tecnologie per la gestione del rischio, nonché si analizzano la presenza e le modalità di interazione tra gli altri soggetti preposti a funzioni di programmazione e controllo; culturale, nel quale si valuta sia la cultura del rischio che la cultura etica presente e condivisa nell'organizzazione. Strumenti di analisi quale vi è un rischio che i suoi interessi personali (secondari) possano confliggere con quelli istituzionali (primari) ...

LIBRI CORRELATI