Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani 1958-1968

Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani 1958-1968 - Flavio Fergonzi | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Flavio Fergonzi
DIMENSIONE
8,43 MB
NOME DEL FILE
Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani 1958-1968.pdf
ISBN
2607135351880

DESCRIZIONE

Una delle voci più autorevoli della critica d'arte contemporanea ci racconta, in questo nuovo volume della collana Pesci Rossi, l'impatto che la lezione del grande artista americano Jasper Johns ha avuto sull'arte italiana a cavallo degli anni Sessanta e Settanta e l'arco delle reazioni degli artisti italiani di fronte al modello di Johns intorno a un tema preciso: il nuovo significato che, grazie alla sua lezione, viene ad avere nel quadro la superficie pittorica. Tra 1960 e 1970 è avvenuto in Italia un processo di mitizzazione di Johns che ha avuto il suo culmine a metà decennio. «In Italia i conti con Johns si fanno soprattutto quando la messa in crisi dei linguaggi tradizionali travolge la ragion d'essere stessa della pittura. La frattura di Johns vale quella di Duchamp, per gli artisti più consapevoli degli anni Sessanta: perché, come Duchamp, l'artista americano ha concettualizzato le pratiche, ha messo il dito sulla piaga delle convenzioni della rappresentazione. Ma chi, qualche anno prima, stava ancora accettando la sfida della pittura si è confrontato con i quadri di Jasper Johns secondo modalità differenti e per certi versi più interessanti, perché toccano una questione decisiva di quel momento: se, cioè, ci si dovesse arrendere alla morte della pittura; e, se no, attivando quali anticorpi». (Flavio Fergonzi)

quadro e superficie. Oggi Johns è l'artista americano vivente che ha spuntato le più alte valutazioni in una sessione d'asta. Una lettura che si conclude con la presentazione di un altro fenomeno cruciale nell'evoluzione del linguaggio Pop in Italia, vale a dire quella declinazione che, a partire dal 1966 e almeno fino ai primi anni Settanta utilizza le immagini e gli stilemi della cultura di massa per realizzare un'arte esplicitamente politica, che riflette il nuovo clima sociale diffuso in tutto il mondo alla ... THE CONDITION OF BEING HERE: DRAWINGS BY JASPER JOHNS, Jasper Johns, Corpse, 1974- 1975.

È andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti il 4 novembre 2013 su Cartoon Network, mentre in Italia è stata trasmessa sull'omonimo canale a partire dal 12 maggio 2014.La serie racconta le avventure di Steven Universe, un ... La ricerca di qualcosa che rassomigli al vero in Jasper Johns è il marchio di fabbrica di tutto il suo percorso artistico, nonché il filo conduttore della grande retrospettiva alla Royal Academy di Londra (fino al 10 dicembre 2017), curata da Roberta Bernstein e Edith Devaney, la più completa dopo quella del 1996 al MOMA di New York. Jasper Johns inventa un nuovo stile che in seguito contribuirà alla nascita di vari movimenti artistici come l'Arte Pop, la Minimal e l'Arte Concettuale. Tale nuovo stile viene abbracciato in contrapposizione alla gestualità dell'Astrattismo Espressionista, ormai accademizzatosi, della Jasper Johns (Augusta, Georgia, 1930)] ...

LIBRI CORRELATI