Esercitazioni di matematica finanziaria 2

Esercitazioni di matematica finanziaria 2 - Roberto Roberti | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Roberti
DIMENSIONE
6,63 MB
NOME DEL FILE
Esercitazioni di matematica finanziaria 2.pdf
ISBN
8752664100647

DESCRIZIONE

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... La matematica finanziaria si occupa sostanzialmente di calcolare valori finanziari, cioè importi riferiti a somme di denaro disponibili in tempi diversi: quindi ad es. i valori degli interessi, dello sconto, del montante e del valore attuale (vedremo tra poco il significato di questi termini). Gli esercizi sono interattivi e danno feedback immediato.

Si noti innanzitutto che si ha equivalenza tra i due regimi ai due tassi unitari indicati per una certa durata t in quanto = 0;0405 < exp( )−1 ∼= 0;041. A questo punto si tratta di vedere se t ´e compreso tra 3 e 6 mesi, ossia se l'equazione (1+ t) = (1+ )t possa avere una soluzione t ∈ [1=4;1=2].Siccome ´e facile vedere che (1+ ·0;25) > Esercizi preparatori Parte prima (tassi, valore, obbligazioni, rendite, ammortamenti) Parte seconda (arbitraggi, struttura per scadenza, duration) Parte terza (selezione di portafoglio) Esercizi avanzati Attività finanziarie in condizioni di certezza Struttura per scadenza dei tassi di interesse Rischio di tasso di interesse e contratti indicizzati Selezione di portafoglio Dispense di Matematica Finanziaria Anno Accademico 2016-2017 Prof.

LIBRI CORRELATI