Le nuove geografie del PIL. Come sono cambiati imprese, territori, politica e rappresentanza

Le nuove geografie del PIL. Come sono cambiati imprese, territori, politica e rappresentanza - Filiberto Zovico | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Filiberto Zovico
DIMENSIONE
8,56 MB
NOME DEL FILE
Le nuove geografie del PIL. Come sono cambiati imprese, territori, politica e rappresentanza.pdf
ISBN
2944413650924

DESCRIZIONE

Ogni cambio di modello produttivo provoca mutamenti nelle geografie dello sviluppo. E, ogni volta, l'emergere di nuove tipologie di imprese porta con sé l'affermazione di nuovi territori, nuovi protagonismi, nuovi soggetti sociali e politici. E successo nel passaggio da fordismo a postfordismo e poi, ancora, dopo la Grande Crisi del 2009. Oggi siamo entrati in una fase ulteriore, caratterizzata dalla crisi di alcuni vecchi settori industriali, dalla rivoluzione tecnologica e da inediti equilibri geopolitici globali. Siamo di fronte a un'altra evoluzione del tessuto produttivo, con tutte le conseguenze che ciò comporta a livello di «geografie del Pil». Se l'epoca del fordismo si identificava con la grande industria, Torino e la Fiat, il postfordismo coincideva nell'immaginario collettivo con le piccole imprese del Nordest e la Lega. Finite quelle due epoche, in quali territori si sono concentrate le nuove aziende champions, medie imprese globalizzate che hanno saputo rappresentare il modello vincente nella fase di stagnazione 2018-19? Come muterà la rappresentanza dopo l'abbandono di Confindustria da parte dei colossi industriali e la crisi seguita all'avvento dei piccoli? E che cosa accadrà alla politica dopo che, frantumati i partiti tradizionali, la divaricazione tra sovranisti ed europeisti divide anche società e mondo delle imprese tra chi cerca tutela e sicurezza e chi invece accetta la sfida della modernizzazione tecnologica? Sulla base di dati di prima mano, Zovico offre un quadro esauriente della nuova geografia industriale del nostro Paese e una risposta documentata alle domande che essa solleva. Con un saggio di Franco Mosconi.

i vecchi schemi e la geografia della produzione sono cambiati in pochi anni. L'evoluzione territoriale degli Stati Uniti d'America inizia con la Dichiarazione di Indipendenza il 4 luglio 1776 e si protrae fino ai giorni nostri. Questa voce riassume in maniera schematica gli eventi che hanno interessato i confini degli Stati Uniti d'America a partire dal 1776..

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da EGEA, collana Cultura di impresa, data pubblicazione maggio 2020, 9788823837812. Nell'ottobre scorso decisi di dedicarmi alla scrittura di un volume dedicato alle nuove geografie del Pil, a come cioè stava cambiando il tessuto produttivo italiano, in quali aree si stavano concentrando le imprese più dinamiche e le conseguenze che questi mutamenti comportavano sia nella "geografia politica" che nella rappresentanza. Un tema di attualità fino a circa 60 giorni fa. Nuove imprese.

LIBRI CORRELATI