L'archivio Andres Neumann. Memorie dello spettacolo contemporaneo

L'archivio Andres Neumann. Memorie dello spettacolo contemporaneo - Maria Fedi | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Fedi
DIMENSIONE
4,39 MB
NOME DEL FILE
L'archivio Andres Neumann. Memorie dello spettacolo contemporaneo.pdf
ISBN
9798497021508

DESCRIZIONE

Il volume è uno degli esiti del progetto "Memorie digitali dello spettacolo contemporaneo in Toscana 1970-2010. L'Archivio Andres Neumann", promosso dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo dell'Università di Firenze. A partire dai documenti dell'Archivio, conservato presso il Centro Culturale Il Funaro di Pistoia, il volume ne evidenzia il valore come fonte per la storia dello spettacolo, attraverso l'analisi di alcuni tra i più significativi exempla della scena internazionale contemporanea, dal "Mahabharata" di Peter Brook a" Palermo Palermo" di Pina Bausch, da "La Classe morta" di Tadeusz Kantor alle tournées internazionali di Dario Fo e Vittorio Gassman, prestigiose pietre miliari dell'attività di Andres Neumann. Corredato inoltre da una testimonianza sul noto produttore teatrale, il volume raccoglie anche un'ampia serie di schede catalografiche rappresentative della tipologia documentaria contenuta nell'Archivio.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ... Memorie dello spettacolo contemporaneo by Maria Fedi with a presentation by Renzo Guardenti and a commentary by Giada Petrone. In 2014 the Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism (MIBACT) declared the Theatrical Archive of Andres Neumann to be "of particularly important historical interest". Così Giada scopre, si fa affidare e dà un ordine alla miniera di quelle che Andres considerava "carte morte" e ora rivaluta in pieno, dopo aver donato il materiale al Centro culturale Il Funaro di Pistoia, che ora viene presentato in una forma narrativa essenziale da Maria Fedi in L'archivio Andres Neumann.

Il Funaro Centro Culturale, Pistoia, 2016. Maria Fedi, L'Archivio Andres Neumann.

LIBRI CORRELATI