Donne nello spazio

Donne nello spazio - Umberto Cavallaro | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Umberto Cavallaro
DIMENSIONE
8,19 MB
NOME DEL FILE
Donne nello spazio.pdf
ISBN
1412364503353

DESCRIZIONE

Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana, è stata la sessantesima donna a partire per lo spazio in poco più di cinquant'anni, su un totale di 557 "navigatori" del cosmo. L'ingresso delle donne nell'esplorazione spaziale è avvenuto in epoca pionieristica nell'Unione Sovietica, quando - in piena Guerra Fredda - era la Propaganda di Stato a dettare i requisiti delle missioni extraterrestri: l'importante era primeggiare in tutto e a qualunque costo. E Valentina Tereskova, la prima donna nello spazio, con la sua impresa del 1963 divenne il nuovo simbolo della superiorità sovietica e antesignana della conquista femminile del cosmo, seguita prima dalle americane e poi da giapponesi ed europee. In questo volume, completo e ricco di fotografie a colori, Umberto Cavallaro tratteggia il panorama dell'astronautica "al femminile", presentando i profili di sessanta "eroine del nostro tempo", i primati che hanno accumulato nella loro attività e raccontando - o facendo raccontare dalle stesse protagoniste - aneddoti, curiosità e ricordi delle loro straordinarie imprese, in collegamento diretto con lo spazio.

È lei la prima ad essere andata nello spazio, nel 1963, aprendo a una entusiasmante avventura rosa nell'era spaziale.Scopriamo ... Dalla sovietica Tereshkova alla prima astronauta cinese, la storia delle donne nello spazio L'italiana Samantha Cristoforetti è solo l'ultima di una serie di protagoniste al femminile dell'esplorazione dello spazio, iniziata oltre 60 anni fa ai tempi della corsa tra sovietici e americani. Percorsi nel tempo e nello spazio [29626] Donne Diritti Culture. Percorsi nel tempo e nello spazio [29626] Identificativo : 29626.

L'attesissima passeggiata delle due astronaute, in programma per lunedì 21 ottobre, sarà anticipata a giovedì 17 o venerdì 18 ottobre. Agenzia Spaziale Italiana | Intervista a Barbara Negri | Donne nello spazio | La nostra intervista a Barbara Negri, la responsabile dell'Unità di esplorazione dell'universo per l'Agenzia Spaziale ... La presenza attiva (e sicura) delle donne nello spazio pubblico, nei parchi e nelle piazze, da sole o in gruppo, di giorno come nelle ore notturne, è una conquista civile, peraltro sempre fragile, su cui vigilare. Il corpo (delle donne), nella sua accezione più profonda, è uno dei temi irrisolti del nostro tempo. Valentina Tereshkova è una delle donne che hanno fatto la storia.

LIBRI CORRELATI