Il cantore folle. Holderlin e le Poesie della torre

Il cantore folle. Holderlin e le Poesie della torre - Francesco Roat | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Roat
DIMENSIONE
9,17 MB
NOME DEL FILE
Il cantore folle. Holderlin e le Poesie della torre.pdf
ISBN
6426564772857

DESCRIZIONE

Friedrich Holderlin (1770-1843), di cui qui si indaga l'opera, è unanimemente considerato grandissimo poeta. Permangono tuttavia giudizi contrastanti sui testi scritti nel suo tardo periodo creativo, segnato dalla schizofrenia. Ciò che comunque sorprende è la loro levità/felicità espressiva. Colpisce la sconcertante pacatezza delle strofe, quasi l'uomo lacerato dalla psicosi avesse davvero raggiunto la Vollkommenheit, la compiutezza cui fa cenno l'ultima splendida poesia del cantore folle.

Oggi alle 17.30 nella sala degli affreschi della biblioteca di via Roma, sarà presentato il libro di Francesco Roat «Il cantore folle. Hölderlin e le Poesie della torre» (Moretti & Vitali, 2016).

Hölderlin e le Poesie della torre" (Moretti & Vitali).Il libro è incentrato sulla figura del poeta Friedrich Hölderlin ... Poesie della torre. Testo originale a fronte, Libro di Friedrich Hölderlin.

LIBRI CORRELATI