Le bande musicali. Storia sociale di un fenomeno globale

Le bande musicali. Storia sociale di un fenomeno globale - Emanuele Raganato | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emanuele Raganato
DIMENSIONE
8,31 MB
NOME DEL FILE
Le bande musicali. Storia sociale di un fenomeno globale.pdf
ISBN
1654280012258

DESCRIZIONE

Tradizionalmente, se si esclude l'ambito militare, la banda è stata considerata una manifestazione musicale popolare e folklorica legata a usi e costumi civili, rituali, religiosi e, soprattutto, locali. Questa ricognizione storica sulla diffusione del fenomeno a livello mondiale, seppur con modalità, concentrazioni e significati differenti mette in luce non solo un dato importante, ovvero che la banda è il fenomeno di aggregazione musicale più diffuso a livello globale, ma anche tante analogie, contaminazioni e intersezioni storiche tra i complessi di tutto mondo. In un periodo in cui la memoria storica si perde alla stessa velocità con cui è possibile reperire informazioni nella rete di internet, una disamina comparativa e di sintesi può essere utile a recuperare tutti quei significati simbolici e culturali che proprio con la banda sono stati interiorizzati, contribuendo, spesso in maniera evidente e fondamentale a modellare l'attuale società.

Il Mezzogiorno medievale nella didattica della storia. Due cuori e una gatta.

Enrico Davide Bona. Il design dagli esordi a EDB Studio. sì nella presentazione di qualche libro delle Sacre Scritture dell'Antico Testamento.

LIBRI CORRELATI