Alfredo Donelli un pioniere del cinema italiano. Friulano di nascita, romano d'adozione, caprese d'elezione

Alfredo Donelli un pioniere del cinema italiano. Friulano di nascita, romano d'adozione, caprese d'elezione - Gianfranco Donelli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianfranco Donelli
DIMENSIONE
3,36 MB
NOME DEL FILE
Alfredo Donelli un pioniere del cinema italiano. Friulano di nascita, romano d'adozione, caprese d'elezione.pdf
ISBN
3643749026399

DESCRIZIONE

Il libro ricostruisce la storia professionale ed umana di uno dei pionieri del cinema italiano, Alfredo Donelli, che il nipote ha voluto dedicargli affinché la sua opera non cada inesorabilmente nell'oblio, ma di essa e del suo artefice restino tracce almeno per chi è interessato a risalire alle origini del cinema italiano. Infatti di lui, come di altri esponenti di talento della cinematografia dei primi decenni del Novecento, troppo poco si è scritto e valorizzato. E non solo delle decine di film di cui Alfredo Donelli firmò la fotografia negli anni del muto, ma anche delle numerose e geniali invenzioni che gli permisero di realizzare, attraverso ben 13 brevetti, macchine cinematografiche di successo quali l'Avia, la Reporter, la Novado, la Truka, ed altre ancora.

E' considerato l'inventore del cinema italiano. Bibliografia. Giulio Nascimbeni, Parole e ingiurie superaccessoriate, in Corriere della Sera, 9 luglio 1992, p.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carisch, data pubblicazione ottobre 2016, 9788872073421. Le migliori offerte per Capresi in Altri Libri sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia.

LIBRI CORRELATI