110 anni in rosa. Storie, imprese e statistiche del Giro d'Italia dalla prima edizione a oggi

110 anni in rosa. Storie, imprese e statistiche del Giro d'Italia dalla prima edizione a oggi - Luca Marianantoni | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Marianantoni
DIMENSIONE
9,80 MB
NOME DEL FILE
110 anni in rosa. Storie, imprese e statistiche del Giro d'Italia dalla prima edizione a oggi.pdf
ISBN
1742117279421

DESCRIZIONE

La storia del Giro d'Italia è la storia di un rito che dal 1909 appartiene alla nostra cultura. Rievocare le 101 edizioni della corsa rosa svolte in 110 anni significa quindi raccontare un secolo abbondante della nostra vita e della nostra società. Gli ingredienti del suo inesauribile successo sono soprattutto due: i corridori, con il loro titanico sforzo atletico, e il pubblico, cornice indispensabile per trasformare l'evento sportivo in qualcosa d'immortale. Luca Marianantoni unisce in questo volume le sue passioni, le statistiche e il ciclismo, confezionando un racconto trascinante che, anno per anno, ci fa rivivere le imprese leggendarie dei campioni più amati, affiancate dai risultati di ogni singola tappa. Un'opera che analizza le 1970 tappe disputate fino al 2018, facendoci conoscere i 64 primi classificati assoluti, le 274 maglie rosa, i 677 vincitori di tappa, i 160 corridori saliti sul podio, i dominatori del Gran Premio della montagna e della Classifica a punti, e le tante curiosità legate a una corsa che, come ci racconta Francesco Moser nella prefazione, "ha una lunga storia ed è un po' di tutti".

2019 ... Il Giro d'Italia 1909, prima edizione della "Corsa Rosa", si svolse in otto tappe dal 13 al 30 maggio 1909, per un percorso totale di 2 447,9 km.Fu vinto dall'italiano Luigi Ganna con 25 punti. Vi parteciparono 127 corridori, divisi in sette squadre: le italiane Bianchi, Stucchi, Atala, Rudge, e Legnano e le francesi Peugeot e Alcyon).Solo in 49 riuscirono a concludere la corsa. Il cappello a quest' opera unica 110 anni in rosa.

Istituito nel 1909 su idea dei giornalisti Tullo Morgagni, Eugenio Camillo Costamagna e Armando Cougnet, è una delle tre corse a tappe più importanti del calendario ciclistico, insieme al Tour de France e la Vuelta a España, ed è inserito dall'Unione Ciclistica ... Luca Marianantoni unisce in questo volume le sue passioni, le statistiche e il ciclismo, confezionando un racconto che, anno per anno, ci fa rivivere le imprese leggendarie dei campioni più amati ... Luca Marianantoni ha scritto "110 anni in rosa" (Pendragon, 272 pagine, 16 euro, con la prefazione di Francesco Moser), ovvero storie, imprese e statistiche (soprattutto statistiche) del Giro d'Italia, dalla prima edizione (1909) a oggi (2018).Un super Garibaldi. Con tanto di albo d'oro dei vincitori, tutti i vincitori di tappa, i plurivittoriosi, tutti i corridori in maglia rosa ... 110 ANNI IN ROSA.

LIBRI CORRELATI