Madri assassine. Maternità e figlicidio nel post-patriarcato

Madri assassine. Maternità e figlicidio nel post-patriarcato - Sara Fariello | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sara Fariello
DIMENSIONE
3,44 MB
NOME DEL FILE
Madri assassine. Maternità e figlicidio nel post-patriarcato.pdf
ISBN
7942616462451

DESCRIZIONE

L'uccisione di un figlio per mano materna rappresenta nell'immaginario collettivo il più orribile dei delitti, ma, al di là della spesso morbosa attenzione dell'opinione pubblica e dei mass media, i dati statistici confermano una realtà consolidata con precedenti storici rilevanti. La stigmatizzazione della donna nel ruolo di madre assassina va ricondotta, quindi, entro un quadro più generale: dopo i movimenti di emancipazione degli anni 70, il sistema tende ancora - o di nuovo - a estromettere le donne da alcuni ambiti per relegarle nel ruolo di "buone madri". In questo nuovo scenario "post/neo patriarcale" la femminilizzazione del mondo del lavoro e dello spazio pubblico è avvenuta attraverso meccanismi di "inclusione differenziante", desoggettivizzanti oltre che anacronistici, alla luce del mutamento del concetto di identità sessuale e di genere, ancora tutto in divenire.

Maternità e figlicidio nel post-patriarcato, Libro di Sara Fariello. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

106, € 8,00. Madri assassine di Sara Fariello affronta la questione del figlicidio mettendo in evidenza come, al di là della morbosa attenzione dell'opinione pubblica alimentata dai media, i processi di stigmatizzazione e di criminalizzazione della ... Madri assassine.

LIBRI CORRELATI