Giulietta e Romeo

Giulietta e Romeo - William Shakespeare | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
William Shakespeare
DIMENSIONE
6,6 MB
NOME DEL FILE
Giulietta e Romeo.pdf
ISBN
7354158829622

DESCRIZIONE

Nuova traduzione del grande classico di William Shakespeare, a cura di Sergio Perosa. La novità appare fin dal titolo, dove la posizione dei due personaggi è invertita: non più "Romeo e Giulietta" dunque, ma il suo inverso in forza dell'ultimo, memorabile distico: "Perché mai ci fu destino così reo / come questo di Giulietta e del suo Romeo". La vera innovazione sta però all'interno: la versione di Perosa mantiene il maggior numero possibile di rime, là dove esistono nel testo originale, nonché la forma del sonetto. Un testo intriso di bisticci e giochi di parole, da quelli satirici a quelli lirici o tragici, dei quali egualmente è stata fatta sentire l'insistente presenza. Lo stesso vale per le non poche scurrilità e oscenità, non più mascherate, come si è fatto per secoli, dando un'idea falsata del dramma. "Giulietta e Romeo" è percorso da una dualità insistita di amore/odio, dolcezza/affanno, gioia/dolore, passando repentinamente dall'impostazione comica iniziale al suo inverso tragico. Con un'accorta operazione filologica, Perosa ci invita a riscoprire un classico che mantiene intatta la sua universalità. Arricchisce il volume un itinerario nei luoghi di Giulietta e Romeo.

Fate attenzione ai cinghiali che potreste trovare lungo il percorso... per ucciderli ... Dopo aver fatto la conoscenza dell'incorreggibile donnaiolo Don Giovanni di Molière, oggi conosciamo da più vicino l'innamorata teatrale più famosa di sempre, Giulietta da "Romeo e Giulietta" di Shakespeare.

Romeo sente una dichiarazione d' amore di Giulietta verso di lui e allora le propone un matrimonio segreto. Ormai Romeo e Giulietta sono in ognuno di noi. Vivono e sospirano nel cuore di ogni inguaribile romanticone sulla faccia della Terra.

LIBRI CORRELATI