Serre solari bioclimatiche. Progetto e verifica

Serre solari bioclimatiche. Progetto e verifica - Roberto Carratù | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Carratù
DIMENSIONE
8,64 MB
NOME DEL FILE
Serre solari bioclimatiche. Progetto e verifica.pdf
ISBN
3083670183926

DESCRIZIONE

Il nostro futuro è sempre più condizionato dalla scelta e dall'uso di tecnologie destinate al risparmio energetico e alle tonti rinnovabili. Ciò è ancora più vero alla luce dei nuovi incrementi prestazionali in termini energetici, richiesti agli edifici dalle attuali normative europee che impongono agli edifici, tra l'altro, di essere a consumo quasi zero, "nZEB" (near Zero Emission Building). La serra solare bioclimatica rappresenta un'occasione progettuale unica poiché non è solo una splendida macchina termica gratuita e rinnovabile in grado di far risparmiare energia, ma anche un valido espediente progettuale capace di catturare la bellezza del mondo esterno, mettendola in comunicazione diretta con il nostro spazio interno, permettendo alla luce naturale di entrare nella nostra abitazione ed anche nella nostra vita. Il testo, aggiornato alle norme UNI TS 11300:2014, frutto di oltre due anni di ricerca, è una guida per chi vuole progettare una serra solare bioclimatica; il tema del progetto e della verifica è sviluppato in tutta la sua interezza e complessità, dal pensiero alla forma, dalla norma al calcolo, anche attraverso un software, scaricabile dal sito www.in-serra.it, che ha permesso di scoprire importanti novità che costringeranno a rivedere completamente la tematica dell'apporto energetico delle serre solari, come, ad esempio, riscontrando degli apporti energetici significativi anche per orientamenti, quali quelli nord, nord-est, nord-ovest.

È da considerare un sistema solare passivo. La serra bioclimatica combina le caratteristiche del guadagno diretto con quelle del muro ad accumulo. Blumatica Serre Solari è il software per la progettazione e calcolo del risparmio energetico ottenuto mediante serre solari, UNI/TS 11300 e UNI EN ISO 13790 solare e ambiente interno verso la serra [W/K]: t periodo di calcolo [Ms] Gli apporti solari indiretti (Qsi) tengono conto della quota di apporti solari che entrano all'interno della serra solare, vengono assorbiti dalle altre superfici interne della serra stessa e vengono riemessi in Serre Solari Bioclimatiche è un libro di Carratu' Roberto edito da Sistemi Editoriali a maggio 2015 - EAN 9788851307332: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Serra solare, un dispositivo che fa parte dei sistemi solari passivi e di cui si va a misurare e ad apprezzare, il guadagno energetico che si riesce a ricavare durante la stagione invernale.Una serra solare vera per funzionare non richiede elementi impiantistici, tutti i suoi vantaggi sono dovuti alla sua conformazione, alle sue caratteristiche architettoniche e ai materiali di cui è composta. La serra solare: un testo che aiuta in tutti gli aspetti della progettazione della serra, dal suo dimensionamento, all'orientamento, alla scelta dei materiali al calcolo delle prestazioni energetiche.

Questo testo, aggiornato alle nuove norme UNI TS 11300:2014, frutto di oltre due anni di ricerca, è una guida indispensabile per chi vuole progettare una serra solare bioclimatica; il tema del progetto e della verifica è sviluppato in tutta la sua interezza e complessità, dal pensiero alla forma, dalla norma al ... La serra solare bioclimatica rappresenta un'occasione unica progettuale, perchè non è solo una splendida macchina termica gratuita e rinnovabile in grado di far risparmiare energia, ma anche un valido espediente progettuale in grado di catturare la bellezza del mondo esterno, mettendola in comunicazione diretta con il nostro spazio interno.... Che cosa sono le serre bioclimatiche. Enea spiega che le serre bioclimatiche (dette anche "serre solari" o "captanti") sono spazi realizzati in vetro oppure con materiali plastici trasparenti integrate o addossate a un edificio, utili a raccogliere e conservare la luce e il calore del Sole. progetto e verifica di serre solari bioclimatiche La serra solare viene installata per chiudere balconi, terrazze, logge, altane e simili con l'utilizzo di ampie superfici vetrate, che consentono ai raggi solari di penetrare all'interno del volume e ottenere così un aumento di calore e un conseguente accumulo di energia e di illuminazione naturale. Info Azienda - I benefici delle serre solari.

LIBRI CORRELATI