L'arte massima. 1/1: La rappresentativa nel novo stile: norme e pratica del metodo italiano di recitazione (1728-1860)

L'arte massima. 1/1: La rappresentativa nel novo stile: norme e pratica del metodo italiano di recitazione (1728-1860) - Anna Sica | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anna Sica
DIMENSIONE
8,16 MB
NOME DEL FILE
L'arte massima. 1/1: La rappresentativa nel novo stile: norme e pratica del metodo italiano di recitazione (1728-1860).pdf
ISBN
5560318121013

DESCRIZIONE

La difficile arte della produzione della verità in scena riaffiora dallo studio delle sigle declamatorie usate dagli attori per contrassegnare i loro copioni. Queste rappresentano le norme e le regole della recitazione che i Riccoboni avevano definito arte massima. L'analisi delle fonti, che ci restituiscono la pratica declamatoria del metodo italiano di recitazione dalla sua genesi settecentesca fino all'alba dell'unificazione del paese, ci conduce gradualmente a far rivivere, fra le altre, l'interpretazione dell'"Amleto" di Tommaso Salvini. Le modulazioni dei trapassi di voce e la concatenazione dei gradi e dei toni, che Salvini ha segnato nel copione di "Amleto", ci dicono che quella fu una interpretazione sapientemente bilanciata tra arte e politica. Salvini ottenne l'autorizzazione a mettere in scena "Amleto" il 14 luglio 1860. Garibaldi era sbarcato a Marsala in maggio. I suoi Mille combattevano in Sicilia per raggiungere la penisola, e il primo agosto avrebbero raggiunto le coste calabre. Napoli era l'ultima ridotta del vecchio ordine politico a resistere, prima dell'agognata unificazione. E lì, in quel caldo luglio, sul palcoscenico del teatro dei Fiorentini, Salvini presenta un "Amleto" mutilato, privo soprattutto delle scene più introspettive e sentimentali del testo shakespeariano. Egli potenzia le scene che evocano convergenze con le tensioni politiche e sociali italiane, e mette in evidenza in ogni battuta l'inevitabile e imminente passaggio a un ordine nuovo. Salvini coinvolge così il mitico principe di Danimarca negli afflati patriottici che si respiravano in quei giorni nelle vie e nei vicoli della città partenopea. Nella scena finale Fortebraccio e Amleto appaiono protagonisti di una profezia che si sarebbe avverata da lì a poco, la nascita della nazione italiana. L'"Amleto", quello che ci restituiscono le concatenazioni dei gradi e delle voci dell'arte massima, è un eroe tragico che vince sul vecchio ordine, pur morendo. Non sono le scomposizioni e le ricomposizioni delle scene, o il depotenziamento di alcune scene o il rafforzamento di altre ad indicare l'originale interpretazione di Salvini, ma la complessa tessitura delle modulazioni e dei trapassi di voce contrassegnati nel copione.

2..pdf La danza di Sara.pdf Yokabe. Sica has published three volumes that collect the results she has achieved by reconstructing the long process of decoding of the Italian acting method of la drammatica: La drammatica Metodo Italiano: trattati normativi e testi teorici, (Mimesis, 2013), The Italian Method of la drammatica: its Legacy and Reception, (Mimesis, 2014), L'Arte Massima: la rappresentativa nel novo stile, norme e ... Anatomie della recitazione I. Il gabbiano e la rosa: Breve introduzione: Vai: 2017: Le funzioni dello spettacolo I: Articolo in rivista: Vai: 2017: L'ARTE MASSIMA, Vol.

1/1: la rappresentativa nel novo stile: norme e pratica del metodo italiano di recitazione (1728 - 1860) autore: sica anna editore: mimesis isbn: L'ARTE MASSIMA, Vol. ILa rappresentativa nel novo stile: norme e pratica del metodo italiano di recitazione (1728-1860) L'ARTE MASSIMA .

LIBRI CORRELATI