Lunga notte di Medea di Corrado Alvaro

Lunga notte di Medea di Corrado Alvaro - Fortunata Stefania Pennestrì | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fortunata Stefania Pennestrì
DIMENSIONE
6,17 MB
NOME DEL FILE
Lunga notte di Medea di Corrado Alvaro.pdf
ISBN
9127393161999

DESCRIZIONE

Il dramma in due tempi, rappresentato al Teatro Nuovo di Milano, l'11 luglio 1949, con la regia di Tatiana Pavlova, le scene e i costumi di Giorgio De Chirico e musiche di Ildebrando Pizzetti, uscì per la prima volta nella rivista «Sipario» e in volume edito da Bompiani nel 1966. Opera che trova la sua chiave di lettura nel «seme», «quel motivo» che «orchestrato variamente, rivela il carattere e il segreto del personaggio». Il filone interpretativo segue due percorsi: l'uno letterale, l'altro allusivo e sotteso. Tra i personaggi diciamo «che uno rappresenti l'ambizione, un altro la gelosia, un altro la volontà di potenza, un altro l'amore: sono come strumenti che volta a volta entrano nell'orchestra». Le loro potenzialità, sottese, prorompono nel «tema di queste passioni» che «deve ripullulare di continuo» «e isolato in una frase tra le più tipiche, dà del personaggio il motivo dominante», con una caratteristica «indagine di quelle intenzioni e di quell'effetto. E come la chiave del personaggio».

Si ... Lunga notte di Medea di Corrado Alvaro è un libro di Fortunata Stefania Pennestrì pubblicato da Fondazione Mario Luzi : acquista su IBS a 18.90€! Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Lunga notte di Medea scritto da Corrado Alvaro, pubblicato da Bompiani in formato Tascabile economico Roma, 25 lug. (Adnkronos) - La grande cultura calabrese nella rilettura di un caposaldo del teatro classico e' al centro della rappresentazione de 'La lunga notte di Medea' di Corrado Alvaro che, prodotta dalle compagnie calabresi Officine Jonike delle Arti e Teatro Primo di Reggio Calabria, andra' in scena nei prossimi giorni al Magna Graecia Teatro Festival, rassegna teatrale itinerante ... Medea (in greco antico: Μήδεια, Médeia) è una figura della mitologia greca, figlia di Eeta, re della Colchide, e di Idia.Nelle Argonautiche di Apollonio Rodio era indicata come nipote di Elio e della maga Circe; al pari di quest'ultima era dotata di poteri magici.Invece secondo la variazione del mito proposta da Diodoro Siculo, il Sole, Elio, ebbe due figli, Perse e Eeta. LUNGA NOTTE DI MEDEA (Italia 90') di Corrado Alvaro, regia Americo Melchionda.

Lontana, vi rimpiangerà. Vicina, vi sfuggirà.

LIBRI CORRELATI