Jan Dismas Zelenka. La vita e l'opera di un musicista boemo tra Praga, Dresda e Vienna

Jan Dismas Zelenka. La vita e l'opera di un musicista boemo tra Praga, Dresda e Vienna - Claudio Bolzan | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Claudio Bolzan
DIMENSIONE
12,15 MB
NOME DEL FILE
Jan Dismas Zelenka. La vita e l'opera di un musicista boemo tra Praga, Dresda e Vienna.pdf
ISBN
3209299669442

DESCRIZIONE

Il tenore Mario, al secolo Giovanni Matteo De Candia (noto anche come Mario De Candia), fu uno dei grandi tenori dell'Ottocento. Successore di Rubini a Parigi e Londra, cant anche a Pietroburgo, in Spagna, negli Stati Uniti e nelle citt britanniche, mai in Italia, si dice per un voto fatto in giovent. Era nato a Cagliari nel 1810. Mario ebbe vita avventurosa e ci contribu al fiorire di leggende e invenzioni su di lui. In questo libro la vita, i viaggi e le avventure di Mario sono raccontate su base documentale: fonti d'archivio, epistolario, giornali, pubblicazioni ottocentesche. E da questa biografia emerge anche un quadro degli usi, teatrali e no, e della storia dell'epoca.

La vita e l'opera di un musicista boemo tra Praga, Dresda e Vienna (rilegato) di Claudio Bolzan - Zecchini - 2019. € 29.45.

La nazionalità di Zelenka è la Boemia, dove nacque il 16 ottobre 1679, a Lounovice. Battezzato col nome di Jan Lukàs, iniziò la sua formazione apprendendo i primi elementi musicali da padre Jirì che era organista. Libri di Biografie.

LIBRI CORRELATI